Vela e Motore

AZIMUT YACHTS MAGELLANO 60 p.i. 22/03/2024 ISSN 0042-3181 MENSILE NAUTICO INTERNAZIONALE • NUMERO 4 APRILE 2024 • ANNO 102 • € 7,00 • VELAEMOTORE.IT ITALIAN | ENGLISH TEXT Michele Battocchio  Roberto Biscontini  Francesco Sena  PEOPLE COVER STORY TEST  HCB 53’ SUEÑOS  RANIERI NEXT 275 LX  JOKER CLUBMAN 32  BAVARIA C46 SUPERYACHT  CANTIERE DELLE MARCHE RJ115 STELLAMAR V S I N C E

6 VELA E MOTORE | aprile 2024 SOMMARIO 1 EDITORIAL Alberto Mariotti 4 POINT OF VIEW Maurizio Cossutti, designer 10 PORTFOLIO PEOPLE 16 Roberto Biscontini NEWS 24 LETTERS 26 LAW 28 BOATS 42 INDUSTRY 52 MARINA 54 EQUIPMENT AZIMUT YACHTS MAGELLANO 60 p.i. 22/03/2024 ISSN 0042-3181 MENSILE NAUTICO INTERNAZIONALE • NUMERO 4 APRILE 2024 • ANNO 102 • € 7,00 • VELAEMOTORE.IT ITALIAN | ENGLISH TEXT Michele Battocchio  Roberto Biscontini  Francesco Sena  PEOPLE COVER STORY TEST  HCB 53’ SUEÑOS  RANIERI NEXT 275 LX  JOKER CLUBMAN 32  BAVARIA C46 SUPERYACHT  CANTIERE DELLE MARCHE RJ115 STELLAMAR V S I N C E Copertina.indd 1 08/03/2024 11:28:47 IN COPERTINA AZIMUT MAGELLANO 60 Magellano 60 è l’entry level di una gamma in grado di accontentare sia il crocierista slow, sia gli amanti della planata. Ed è la prima a utilizzare il nuovo biocarburante HVOlution di Eni, ottenuto da materie prime 100% rinnovabili COVER STORY Magellan 60 is the entry level of a range that can please both the slow cruiser and the gliding enthusiast. And it is the first to use Eni’s new biofuel HVOlution, made from 100 percent renewable raw materials 62 84 94 A N N O 102 APRILE 2024 N. 4

Satisfaction Sea: partono gli incentivi su tutta la gamma dai 2,5hp ai 300 hp Yamaha validi fino al 31 maggio 2024 Il mare è più accessibile con gli incentivi Satisfaction Sea

8 VELA E MOTORE | aprile 2024 106 100 SOMMARIO APRILE 2024 A N N O 102 N. 4 via Polonia 7 - 20157 Milano tel. 02 40321100 velaemotore@sport-com.it LE NOSTRE COORDINATE Latitudine 45º30'46.886" N Longitudine 9º7'8.947" E DIRETTORE RESPONSABILE Alberto Mariotti HANNO COLLABORATO Marta Gasparini, Giuseppe Orrù, Piero Ragazzi, Aurelio Romani, Christian Signorelli FOTO Mus Ben, Carlo Borlenghi, Nicola Brollo / Five Studio, Ludovic Fruachaud, Martin Keruzoeré , Paolo Maccione, Alberto Mariotti, Marco Munez, Giuseppe Orrù, Jean François Romero, Francesco Sena, Luca Sgiualdini PROGETTO GRAFICO E IMPAGINAZIONE Tamara Viganò COORDINAMENTO TECNICO Alberto Origgi STAMPA COLOR ART Spa • Via Industriale, 24/26 25050 Rodengo Saiano (BS) DISTRIBUTORE PER L’ITALIA E PER L’ESTERO SO.DI.P. S.r.l., via Bettola 18 20092 Cinisello Balsamo (MI) Tel +39 02 66030400 • Fax +39 02 66030269 sies@sodip.it • www.siesnet.it Poste Italiane Spa Spedizione in Abbonamento Postale D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n. 46) art. 1 comma 1, LO/MI. COMEDI Srl, via Polonia 7 - 20157 Milano (MI) tel. 02 87175030 info@comedi.it • www.comedi.it PER LA TUA PUBBLICITÀ SU VELA E MOTORE V AMMINISTRATORE UNICO Alessandro Ardo DIRETTORE GENERALE Enzo Lucibello PER ABBONAMENTI - ARRETRATI VEDI PAGINA INTERNA DEDICATA Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. Manoscritti e foto anche se non pubblicati non si restituiscono. © Copyright 2024 Sportcom srl Varese. ELENCO PROVE Nel sito www.velaemotore.it troverete l’elenco di tutti i test effettuati dalla redazione con le prove da consultare online. SPORTCOM Srl via Felice Orrigoni 4 21100 Varese Tel. 333 563 3002 www.sport-com.it FOCUS 58 COMPANY | HELLY HANSEN SUPERYACHT 62 CDM STELLAMAR ON TEST 76 AZIMUT MAGELLANO 60 84 HCB 53’ SUEÑOS 94 RANIERI NEXT 275 LX 100 JOKER CLUBMAN 32 106 BAVARIA C46 PASSION 116 OWNER | FRANCESCO SENA 122 TRAVEL | CAPO CARBONARA 128 VINTAGE 130 SEA LIBRARY 132 STYLE 134 PRATICAL | UOMO A MARE MAN OVERBOARD 2 138 CARS 142 MOTORBIKE 144 HISTORY

LA NAVIGAZIONE A VELA, RESA SEMPLICE www.bandg.com Elettronica per la vela NUOVO ZEUS® S Zeus S è progettato per garantire semplicità di utilizzo. Tutto inizia con le nuove modalità di navigazione a vela per Crociera e Regata. Ottieni accesso immediato a tutti i dati più adatti alla tua situazione. Zeus S offre inoltre aggiornamenti e amplia le pluripremiate funzioni di navigazione a vela di B&G®, come Safety Alert forniti da C-MAP®, rotte di regata, layline e SailSteer™. La navigazione a bordo viene svolta grazie al supporto delle carte nautiche C-MAP DISCOVER™ X e REVEAL™ X. Inoltre, la nuova interfaccia intuitiva e la procedura guidata di configurazione consentono la connessione a tutti i componenti elettronici di bordo in pochi minuti. DISPONIBILE NELLE DIMENSIONI 7”, 9” E 12” Marchio Registrato ®Reg. U.S. & Tm. Off e leggi vigenti. Visitate www.navico.com/intellectual-property per consultare i diritti del marchio globale di Navico Holding AS

16 VELA E MOTORE | aprile 2024 PEOPLE | ROBERTO BISCONTINI

aprile 2024 | VELA E MOTORE 17 LA PRIMA BARCA MESSA IN ACQUA AD APPENA 18 ANNI, POI UNA LUNGA ESPERIENZA IN COPPA AMERICA E OGGI LA GRANDE SERIE CON BÉNÉTEAU. ROBERTO BISCONTINI È UNO DEI PIÙ APPREZZATI PROGETTISTI ITALIANI CON UNA SOLA MISSIONE: LA LOTTA AL PESO Alberto Mariotti destino UNA FRUSTRAZIONE GIOVANILE È DIVENTATA il mio

62 VELA E MOTORE | aprile 2024 IN GIRO PER IL MONDO CDM RJ 115 STELLAMAR FRUTTO DELLA COLLABORAZIONE TRA UNA SERIE DI PROFESSIONISTI CAPACI DI VEDERE OLTRE I CANONI STANDARD DELLO YACHTING E DELLO YACHT DESIGN, È UN MIX DI INNOVAZIONE E CARATTERE CHE NON PASSA INOSSERVATO. AMPI SPAZI E SERVIZI DI LUSSO IN PURO STILE EXPLORER CARATTERIZZANO QUESTO NUOVO 35 METRI DI CANTIERE DELLE MARCHE NATO PER UNA PER COPPIA DI ARMATORI… Marta Gasparini SUPERYACHT

aprile 2024 | VELA E MOTORE 63

76 VELA E MOTORE | aprile 2024 LA CROCIERA DIVENTA BIO AZIMUT MAGELLANO 60 MAGELLANO 60 È L’ENTRY LEVEL DI UNA GAMMA IN GRADO DI ACCONTENTARE SIA IL CROCIERISTA SLOW, SIA GLI AMANTI DELLA PLANATA. ED È LA PRIMA A UTILIZZARE IL NUOVO BIOCARBURANTE HVOLUTION DI ENI, OTTENUTO DA MATERIE PRIME 100% RINNOVABILI tester Piero Ragazzi ON TEST

aprile 2024 | VELA E MOTORE 77

84 VELA E MOTORE | aprile 2024 SOGNARE IN GRANDE HCB 53’ SUEÑOS ON TEST

aprile 2024 | VELA E MOTORE 85 UN CENTER CONSOLE CHE PUÒ ESSERE ALLESTITO COME LA BARCA DEI PROPRI SOGNI: PER LA PESCA, PER VELOCI TRAVERSATE, PER PARTY SULL’ACQUA O COME LUXURY TENDER. TANTO AMERICANA MA ASSECONDA ANCHE I DESIDERATA DELL'ARMATORE MEDITERRANEO tester Giuseppe Orrù VVIDEO YOUTUBE

94 VELA E MOTORE | aprile 2024 LO SPAZIO IN FAMIGLIA RANIERI NEXT 275 LX ON TEST

aprile 2024 | VELA E MOTORE 95 SOLUZIONI INNOVATIVE SOPRA E SOTTOCOPERTA E UNA CARENA CHE NON TEME LE CONDIZIONI PIÙ DIFFICILI, COME ABBIAMO POTUTO PROVARE SUL CAMPO. PER LA NOTTE CI SONO QUATTRO POSTI LETTO, PER IL GIORNO TANTO RELAX E UNA CUCINA ATTREZZATA DI TUTTO PUNTO tester Giuseppe Orrù

100 VELA E MOTORE | aprile 2024 TRE OPEN E CRUISER JOKER CLUBMAN 32 ON TEST

aprile 2024 | VELA E MOTORE 101 GLI ARMATORI DI JOKER BOAT VOLEVANO POTER PASSARE QUALCHE NOTTE FUORI: CLUBMAN 32 LI ACCONTENTA CON UNA CABINA TRA LE PIÙ COMFORTEVOLI DEL SEGMENTO E UNA COPERTA IN PIENO STILE MEDITERRANEO tester Giuseppe Orrù - photo Jean François Romero

106 VELA E MOTORE | aprile 2024 CUORE ITALIANO BAVARIA C46 IL 14 METRI TEDESCO VINCE L’EUROPEAN YACHT OF THE YEAR NELLA CATEGORIA FAMILY CRUISER. UN PROGETTO TUTTO ITALIANO FIRMATO DA COSSUTTI - GANZ YACHT DESIGN CHE FISSA UN NUOVO STANDARD PER LA CROCIERA PURA tester Alberto Mariotti – photo ​Nicola Brollo / Five Studio - Ludovic Fruchaud ON TEST

aprile 2024 | VELA E MOTORE 107 Comodo, ben costruito e piacevole da condurre. Nella categoria più affollata e combattuta di questa edizione del premio, ben sette le barche in gara, il C46 ha vinto e convinto all’unanimità. I suoi concorrenti erano modelli di prestigio, che rappresentano il meglio della crociera pura oggi a disposizione: Oceanis 37.1, Dufour 41, Elan Impression 43, Hanse 410, Maxus 35 e RM1380. Il C46 ha dimostrato un buon equilibrio generale tra volumi, abitabilità e capacità veliche che, per una volta, ha reso abbastanza facile la vita alla giuria. Progettato da Cossutti Yacht Design, è il secondo modello della gamma Bavaria a vincere il titolo, il primo era stato il C42 nell’edizione 2021. Ed è stato proprio il successo di quel modello a mettere le basi per l’ulteriore sviluppo della gamma e del nuovo 46, come ci spiegano i due progettisti della barca, Maurizio Cossutti e Alessandro Ganz: «Quella di 45 piedi è una misura strategica per il cantiere e il modello precedente, il C45, aveva ormai diversi anni sulle spalle e si

116 VELA E MOTORE | aprile 2024 PASSION | OWNER

aprile 2024 | VELA E MOTORE 117 VIVERE RACCONTANDO storie di mare Si chiama Peperita il Comet 11 a bordo del quale vive per sei o sette mesi all’anno. Il resto del tempo lo trascorre in Salento. Quando gli telefono per fare l’intervista è alle Maldive. La prima telefonata rimane senza risposta, è a fare immersioni e girare video. Lo richiamo verso le sei di pomeriggio, per lui sono le dieci di sera e ha appena finito di mangiare. Francesco è nato e cresciuto a Napoli ma la nonna ha origini salentine e se non è in barca o in giro per il mondo è a Torre Suda, piccolo paese a pochi chilometri da Gallipoli. Ha la fortuna di fare un lavoro che gli permette di viaggiare e fare esperienze che trasforma in video per il suo canale Youtube. Francesco qual è il tuo lavoro? «Creo contenuti per il web. Video che pubblico su Youtube per i quali ho delle collaborazioni con alcune aziende che supportano i miei progetti e mi aiutano a viaggiare, vivere esperienze e avventure e quindi a raccontare delle storie. I miei contenuti sono tutti rivolti al mare a 360°». Da dove nasce la tua passione? «Avevo appena cinque anni quando ho scoperto il mare e ne sono rimasto folgorato. Tutta la mia vita è stata successivamente condizionata dal mare. Nel 2012 ho aperto una scuola di apnea a Gallipoli, in provincia di Lecce e il mio obiettivo principale era cercare di diventare un istruttore conosciuto per poter vivere facendo questa attività». L’attività social quando è arrivata? «Ho aperto un canale Youtube per cercare di promuovere la scuola raccontando la mia passione tramite brevi video. È nato tutto per puro caso, non avevo alcuna aspettativa, non conoscevo il mondo dei social e che si potesse lavorare, collaborare con aziende e guadagnare facendo video. Nella mia testa c’era solo la voglia di farmi conoscere per trasmettere la mia passione e, perché no, far iscrivere persone nuove ai miei corsi di apnea». Quando sono cambiate le cose? «Piano piano l’attività video ha preso il sopravvento e ho iniziato a studiare tecniche di montaggio, a inserire dello storytelling all’interno dei video e a giocare con le musiche. Ho variato le mie storie, non solo apnea ma anche brevi reportage su temi come l’ambiente, la sostenibilità, intervista a personaggi legati al mondo del mare. Tra il 2016 e il 2018 il canale è cresciuto e nel 2020 ho deciso di dedicarmi al 100 per cento in questa attività». Come sei diventato armatore? «Avevo 19 anni quando scrissi nel mio diario che uno degli obiettivi principali da raggiungere entro i 28 anni di età era possedere una barca. E invece a 29 anni l’obiettivo non era neanche lontanamente in vista. Mi sembrava troppo caro e avevo rinunciato al sogno, comprando addirittura una macchina nuova. Poi è intervenuto il destino e ho saputo di un Comet 11 del 1979 abbandonato in un cantiere e che il suo armatore non riusciva a venderla e che, pur di liberarsene, l’avrebbe perfino regalata. Nonostante tante paure e inesperienza ho deciso di prenderla». In che stato era la barca? «Aveva diversi problemi, soprattutto di osmosi, il motore era fermo da diversi anni e aveva bisogno di parecchi lavori. Anche in questo caso ho raccontato la fase di restauro su Youtube. Non parlando più solo di apnea ma anche vela il canale è cresciuto ancora e la barca è diventata abbastanza conosciuta sul web e dopo averla messa in acqua è diventata presto la mia prima casa». Francesco Sena è un giovane armatore di 35 anni e ama il mare da quando ne ha cinque. La sua missione è raccontare storie di navigazione, apnea e ambiente tramite il suo canale Youtube Alberto Mariotti FRANCESCO SENA

122 VELA E MOTORE | aprile 2024 PASSION | TRAVEL L’Area Marina Protetta Capo Carbonara è stata istituita nel 1998 con un decreto ministeriale poi modificato nel 1999 e sostituito integralmente nel 2012; la gestione è affidata al solo Comune di Villasimius. I suoi confini abbracciano varie isole e isolotti. Le più grandi e conosciute sono le Isole dei Cavoli e di Serpentara: la prima, la più estesa (circa 42,6 ettari), si trova a sud sul prolungamento del promontorio di Capo Carbonara da cui dista all’incirca 700 metri, la seconda (di circa 30 ettari) è situata ad est all’estremità settentrionale dell’area marina. L’isola dei Cavoli è il cuore dell’Area ed è dominata dalla presenza del faro costruito nel 1858 (oggi ancora funzionante e visitabile) su un’antica torre di difesa aragonese, a circa 40 metri sul livello del mare. L’origine del nome “Cavoli” ha due versioni: secondo la più antica, deriverebbe da càvuru, in riferimento alla presunta presenza di numerosi granchi, mentre la più moderna è che derivi dall’abbondante presenza sull’isola di numerose piante di cavolo selvatico. CAPO CARBONARA TRA FENICOTTERI E GRANITO Il promontorio a Sud Est della Sardegna, che ricade interamente nel Comune di Villasimius, offre spiagge tra sabbia e granito con acque dai colori estasianti che circondano un marina resort Giuseppe Orrù - photo Mus Ben, Gianluca Chiai, Marco Munez, Luca Sgiualdini

aprile 2024 | VELA E MOTORE 123 L’isola di Serpentara, dall’aspetto brullo ed impervio, deve il suo nome alla forma allungata e sinuosa con scogli granitici o alla presenza della pianta endemica conosciuta come erba serpentaria che prima della fioritura ha una calla lunga e maculata, simile a un serpente. L’isola è disabitata e non accessibile. Molte sono le specie, come corvine, dentici, cernie, orate, ricciole, saraghi e barracuda, che si possono ammirare. LE SPIAGGE L’Area Marina Protetta Capo Carbonara, ubicata nell’estremità sud - est della Sardegna è suddivisa in due ampie baie. Una si estende ad est rispetto al promontorio granitico di Capo Carbonara e l’Isola dei Cavoli (versante orientale) e l’altra si estende a ovest (versante occidentale). Le spiagge di Villasimius generano grande fascino estetico e sono il risultato di primordiali equilibri dinamici tra i sedimenti di origine terrestre e quelli di origine marina. La loro originalità è figlia di antichissimi, complessi e unici fenomeni naturali (climatici, geologici e biologici) e di meno antichi fenomeni antropici (le cave, le torri, ecc.). La spiaggia di Porto Sa Ruxi è incastonata tra scogliere e caratterizzata da bianche dune sabbiose fissate da ginepri secolari, tanto da avere un elevato valore ambientale, identitario della macchia mediterranea non degradata. Campus è la spiaggia nel versante occidentale, sovrastata dal sito fenicio di Cuccureddus ove sfocia il Rio Foxi con un’ampia foce. Per chi ama le passeggiate sul bagnasciuga, Campulongu è un lungo arco di sabbia chiara e fine lunga 1 km, intervallata da scogliere granitiche, a ovest del promontorio di Capo Carbonara. Alle spalle della spiaggia, sono presenti dune con macchia mediterranea e più all’interno una pineta. Nelle vicinanze del porticciolo di Villasimius, si trova Fortezza Vecchia, piccolo arenile che prende nome dalla fortezza spagnola del 1572 che sovrasta la spiaggia chiamata anche Torre Vecchia. È a forma di mezzaluna incastonata tra i graniti tipici di Villasimius. Il mare, quasi sempre calmo in quanto ben protetto dal promontorio, e il fondale della baia che alterna praterie di Posidonia, arenile e rocce, fanno di questa spiaggia un posto idilliaco per lo snorkeling. Nel versante est di Capo Carbonara c’è Cava Usai, caratterizzata dall’imponente ex cava di granito dismessa (Sa Cava Manna). Sono presenti sabbie (date dall’erosione del granito), pietre e affioramenti rocciosi. Fenicotteri rosa e altri uccelli migratori vi guarderanno incuriositi mentre percorrete il sentiero che costeggia lo stagno di Notteri, loro habitat, proprio alle spalle della spiaggia di Porto Giunco. A dividere il mare e lo stagno solo una lingua di sabbia, tanto da essere CAPO CARBONARA

AZIMUT YACHTS MAGELLANO 60 p.i. 22/03/2024 ISSN 0042-3181 MENSILE NAUTICO INTERNAZIONALE • NUMERO 4 APRILE 2024 • ANNO 102 • € 7,00 • VELAEMOTORE.IT ITALIAN | ENGLISH TEXT Michele Battocchio  Roberto Biscontini  Francesco Sena  PEOPLE COVER STORY TEST  HCB 53’ SUEÑOS  RANIERI NEXT 275 LX  JOKER CLUBMAN 32  BAVARIA C46 SUPERYACHT  CANTIERE DELLE MARCHE RJ115 STELLAMAR V S I N C E

RkJQdWJsaXNoZXIy MTQ3ODg3Nw==