Vela e Motore 07-2018

luglio 2018 Vela e Motore 115 di X-Yachts sono ora indirizzati a completare la gamma X con almeno altri due modelli da aggiungere ai tre esistenti. Per noi il prossimo appuntamento importante è il salone di Genova dove esporremo quattro modelli: X4 3 , X4 6 , X4 9 e Xp 38» . Il sabato, come era prevedibile e quasi scontato vista la posizione geografica dell’evento, il vento sembrava aver dato forfait e solo alle quattro, grazie a un vento inferiore ai 10 nodi il comitato è riuscito a far svolgere una prova. Una flotta dove, oltre all’aggressiva partenza di Spirit of Nerina di Paolo Sena, spiccavano scafi come Freelance ( X-332) di Federico Bianchi e Capitani coraggiosi (X-41) di Felcini-Santoro ma su di loro e su tutta la compagnia dominava il possente X-65 Azzurro VI di Bruno Veronesi. In regata c’era anche chi non ambiva a conquistare la parte di protagonista: un vetusto X-43 con vele cariche di miglia e con equipaggio composto sol- tanto da una coppia francese, marito e consorte, che non hanno disdegnato di vivere due giorni di puro divertimento a vela. La domenica è stato possibile disputare altre due prove. Già il giorno prima il Comitato di regata aveva comunicato un anticipo della partenza: le barche dovevano essere in mare entro le ore 10 proprio per riuscire a sfruttare la solita termica del vento da terra. Speranza delusa, a quell’ora la tipica tramontanina era ormai un ricordo. Ma la paziente attesa di condizioni necessarie e suf- ficienti ha dato i suoi frutti e, grazie a 10 nodi di ponente, hanno preso vita due prove. ll tema dell’evento, in fondo, non era soltanto confrontarsi tra le boe, ma anche e soprattutto ritrovarsi tutti riuniti nella grande famiglia X. E questo obiettivo, questa riunione di famiglia ha avuto successo almeno quanto è stato gradito l’ambito tecnico, ovvero “corsaiolo” dell’appun- tamento di due giorni nel Tigullio. La divisione, con due distinte partenze, tra scafi della serie P come performance e quelli della C, ovvero cruiser, era già il segnale per il carat- tere di rimpatriata che assumeva la manifesta- zione. Per quanto riguarda l’aspetto agonistico da notare l’impegno e la passione soprattutto degli scafi saliti ai vertici della classifica. In par- ticolare ha creato impressione Spirit of Nerina del Varazze Club Nautico che, pur con un X-35 in classe Orc C, non solo era sempre tra i meglio posizionati sulla linea di partenza, ma è stato l’autentico trionfatore nella sua classe davanti persino a scafi più grandi con piazzamenti di rilievo (2-1-2) che gli hanno permesso di sovra- stare Free lance (X-332) e anche l'X-41 Capitani Coraggiosi . Nella classe Irc, invece, ImXerti- nente (X-35) e il Pingone di mare (X-33) si sono dovuti dividere il vertice visto il pari punteggio. ❘❙❚■ LE CLASSIFICHE Vincitore Overall X-35 Spirit Of Nerina ORC1: 1° X42 Capitani Coraggiosi 3; 2° Xp38 Xanax ; 3° X41 Malafemmina . ORC2: 1° X35 Spirit Of Nerina ; 2° X332 Free lance ; 3° X332 Aria di Burrasca . IRC: 1° X35 imXtinente ; 2° Xp33 Il Pingone di mare 3 ; 3° X43 Galatea 2 . Libera 1: 1° Xp38 Sven- tola ; 2° X34 Ulysse . Libera 2: 1° X65 Azzurro V I; 2° X442 Sixth Sens e; 3° X43 Whisper .

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=