16 August 2017

Slyder 49, un fast cruiser con derive e randa square top

Il 15 metri del cantiere tedesco è un cat per la crociera veloce leggero e tecnologico. Ha versione a due, tre o quattro cabine. È costruito utilizzando resina vinilestere e rinforzi di carbonio

Dopo un cambio di proprietà e il riassetto della struttura, al recente salone di Düsseldorf abbiamo con piacere rivisto il cantiere tedesco Slyder Catamarans. Sebbene fosse presente con il solo stand, abbiamo potuto vedere il modello dello Slyder 49, un cat di 15 metri già in fase di costruzione. La vocazione degli Slyder è la crociera veloce e basta uno sguardo ai disegni e allo stesso modello per capirne l’indole.

Il 49 ha infatti scafi con entrate molto sottili, capaci di assicurare un’ottima efficienza idrodinamica e una coppia di derive (1,10 -2,20 metri il pescaggio) per migliorare le prestazioni di bolina. Non solo, invece della classica timoneria singola un po’ rialzata, lo Slyder 49 avrà due postazione di comando ai lati, una soluzione apprezzata soprattutto da quei velisti alla ricerca di emozioni al timone e un feeling simile a quelle di un veloce fast cruiser monocarena. Il 49 non ha fly e la prua è allestita con la classica rete, senza living. D’altronde è una barca che punta moltissimo sull’ottimizzazione dei pesi, un altro elemento fondamentale per la ricerca delle prestazioni migliori.

Sottocoperta ci sono versioni a due cabine con tanto di ufficio, tre cabine con lo scafo di sinistra tutto riservato all’armatore o quattro cabine. Nel sito del cantiere è possibile vedere una panoramica degli interni e cambiarne il look a seconda del tipo di finitura scelta: rovere e noce; rovere e teak e noce e teak.


I dati tecnici dello Slyder 49


Lunghezza f.t. m  14,95

Larghezza 7,68

Pescaggio m  1,10 - 2,20

Dislocamento leggero t  11,6

Randa mq 90

Fiocco auto virante mq  38

Trinchetta mq 17

Genoa mq 52

Code 0 mq  110

Gennaker mq 138

Motori 2 x 38 cv

Acqua lt 2 x 360

Certificazione CE Classe A

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove