13 January 2015

Smeraldo 45

Per chi cerca il fascino del gozzo sorrentino, ma non rinuncia a comodità e prestazioni da barca moderna (si naviga fino a 33 nodi). Negli interni tre cabine e due bagni.

Smeraldo 45

Il cantiere Apreamare è riuscito in oltre 160 anni di storia a rendere moderni i propri modelli senza perdere il carattere del gozzo sorrentino, ma portando nuovi elementi di freschezza stilistica.

 

Smeraldo 45 è un’imbarcazione pensata per l’armatore che ama linee tradizionali e una carena morbida anche quando le condizioni del mare non sono più favorevoli, senza però rinunciare a velocità oltre i 30 nodi e un grande comfort per crociere di medio raggio.

 

COSTRUZIONE

Le finalità crocieristiche di Apreamare non giustificano soluzioni costruttive estreme e, anche nel caso dello Smeraldo 45, si è scelta la laminazione tradizionale utilizzando resine di elevata qualità. Differente è il discorso per quanto riguarda la progettazione della carena che è nata per ottimizzare l’installazione delle trasmissioni Ips e non è quindi un adattamento di una carena esistente a questo sistema.

 

Questo nuovo studio ha prodotto volumi sensibilmente più ampi, in particolare a prora (con Volvo Ips, infatti, il motore non è installato a centro barca come accade nei tradizionali entrobordo in linea d’asse, ma è spostato verso poppa).

 

COPERTA E INTERNI

Pur non amando la passerella idraulica fissata direttamente sullo specchio di poppa in quanto limita la fruizione della spiaggetta, occorre tuttavia riconoscere che questa soluzione, rispetto alle passerelle completamente rientranti, offre due vantaggi: elimina la possibilità di vie d’acqua (frequentissime nei modelli a scomparsa) e riduce notevolmente i tempi di attesa per l’estensione ed il rientro.

 

Pur vantando accessori costosi e sofisticati come il sistema di ormeggio Volvo con joystick e l’hard top elettrico, la barca della nostra prova non era provvista di verricello di tonneggio in pozzetto e, considerando che si tratta comunque di un’imbarcazione di 18 tonnellate, questo accessorio è senz’altro da appuntare sulla lista delle migliorie consigliate.

 

Eccellenti i due gavoni ricavati nel piano del pozzetto: il più piccolo contiene tutte le cime d’ormeggio e quello più grande è dimensionato per due zattere autogonfiabili in sacca morbida. 

Occorre notare che è poco sicuro riporre la zattera al di sotto del piano di calpestio e che sarebbe  meglio dedicare questi spazi a cime e parabordi. Un altro appunto al fatto che le vasche sono inamovibili, caratteristica che ne rende più difficile la pulizia.

L’elemento che più si nota entrando nei locali tecnici è la grande razionalità e pulizia degli impianti che sono intuitivi e facilmente raggiungibili.

In conclusione la nostra sensazione è che Smeraldo 45 sia una barca “matura”, nata da tante ore spese nella progettazione e ottimizzazione del prodotto.

Cura ed esperienza si notano anche in particolari che paiono insignificanti ma che, in realtà, semplificano la vita dell’armatore. Ad esempio, il musone dell’àncora avanzato che consente di salparla senza che questa venga a contatto con il dritto di prora, non particolarmente slanciato.

 

Per quanto riguarda la compartimentazione degli interni si sono ottenute due cabine di grandi dimensioni con bagno privato e doccia separata e una cabina per il marinaio (poco utile su barche di queste caratteristiche) o per ospiti inattesi.

La cucina è un servizio funzionale e adeguato alle potenzialità della barca.

 

PROVA

La visibilità dalla timoneria è totale per merito delle dimensioni delle vetrate che si estendono anche in basso, rendendo più facili le operazioni di ormeggio.

L’accesso a prora per il disormeggio è agevole e sicuro grazie alle dimensioni corrette dei passavanti laterali e all’alta e solida battagliola in acciaio inox.

 

La limitata estensione verso prora della tuga rende enorme lo spazio di manovra di fronte al divano e l’osteriggio della cabina di prora realizzato “a filo” con il rivestimento in teak del ponte elimina il rischio di dolorosi urti anche se per caso ci si muove senza scarpe.

 

Utilizzando il joystick, muoversi in acque ristrette è di una facilità tale che quasi si perde il gusto della manovra. Raggiunte le acque libere si possono apprezzare le qualità delle trasmissioni Ips che garantiscono sia un livello di comfort elevato grazie a vibrazioni e rumorosità contenute, sia una grande prontezza di risposta all’acceleratore.

Le caratteristiche della carena non sono esasperate, ma la navigazione è sempre morbida e le reazioni sicure anche nelle manovre più azzardate alla massima velocità che, a seconda della potenza installata, varia tra i 28 ed i 33 nodi di massima.

 

I dati

Lunghezza f.t. m 13,90

Lunghezza scafo m 13,78

Larghezza max m 4,46

Dislocamento a pieno carico t 17,7

Massima potenza installabile cv 435 x 2

Capacità serbatoio combustibile lt 1.700

Capacità serbatoio acqua lt 330

Omologazione Ce cat. B/12

www.apreamare.it

 

Nel numero di Vela e Motore 07-2014 trovi anche i costi di manutenzione, l'armatore tipo, i difetti e la quotazione sul mercato dello Smeraldo 45. 

Per richiedere gli arretrati: 0238085402.

 

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