SOF Hyeres, iniziano bene gli azzurri

Primo giorno per gli azzurri impegnati a Hyères. Ottimo inizio per i Sibello nei 49er, Conti-Micol nel 470, Negri-Voltolini nella Star e la Tartaglini nell’ RS:X

Sof hyeres, iniziano bene gli azzurri

Primo giorno della 43esima edizione Semaine Olympique Française de Voile SOF, in programma dal 23 al 29 aprile a Hyères con vento da est tra i 12-19 nodi. Il SOF, quarta tappa della Coppa del Mondo ISAF, è il secondo appuntamento indicato dalla FIV per la selezione interna della Squadra Italiana che parteciperà al Mondiale ISAF di Perth, evento valido per la qualificazione alle Olimpiadi di Londra 2012.

Ben 1200 atleti iscritti in rappresentanza di 64 nazioni tra i quali i nuovi paesi ammessi come Bahrain, Salvador e Georgia. 58 gli azzurri presenti alla manifestazione francese in 12 classi. Ottimo inizio per Pietro e Gianfranco Sibello nei 49er, bene Giulia Conti-Giovanna Micol nel 470 femminile, Diego Negri-Enrico Voltolini nella Star. Flavia Tartaglini è seconda nell’ RS:X Femminile; bene anche Linares e Sensini, tra le prime dieci.

Nel 470 femminile i 57 equipaggi hanno disputato due prove. Giulia Conti e Giovanna Micol sono al 6° posto in classifica provvisoria con un secondo e un quattordicesimo piazzamento. Prime le spagnole Pacheco-Betanzos seguite dalle israeliane Cohen-Bouskila e al terzo posto dalle danesi Koch-Sommer.
 

Nel 470 maschile sono state disputate due prove disputate dai centosei equipaggi. Primi in classifica provvisoria i greci Mantis-Kagialis a 6 punti. Secondi, a pari punti, i francesi Charbonnier-Mion e terzi i connazionali Leboucher-Garos (7pt). Migliori tra gli azzurri in regata Fabio Zeni e Nicola Pitanti al 18° posto. Sottotono ma in salita le prove degli azzurri Gabrio Zandonà e Pietro Zucchetti che in classifica provvissoria occupano il 34° posto.

 

Bene l'inizio dei Fratelli Sibello nei 49er dove sono scesi in acqua per disputare le prime tre prove ben 67 equipaggi. Vento sostenuto e onda hanno caratterizzato la prima giornata di regate. Con un primo, un terzo e un ottavo posto di giornata chiudono al 3° posto in classifica provvisoria con 12 punti: parziali 3-8-1. Sul gradino piu' alto del podio glia americani Storck-Moore, secondi i francesi Dyen-Christidis.

 

Nella classe Star due le prove portate a termine. Primi i brasiliani Scheidt-Prada, seguiti dagli statunitensi Szabo-Strube e Campbell-Coleman rispettivamente al secondo e terzo posto. Migliori tra gli azzurri Diego Negri ed Enrico Voltolini che hanno tagliato il traguardo in seconda posizione nella prima prova e hanno chiuso con un 18 la seconda.

 

Nell'RS:X femminile con 75 equipaggi iscritti e 4 italiane in gara, sono state portate a termine tre prove. Ottimo inizio per Flavia Tartaglini che chiude al 2° posto in classifica con i parziali 2-8-2 a 12 punti. Prima la spagnola Manchon e terza la francese Ricard. Laura Linares con i parziali 2-11-2 è al 6° posto. Alessandra Sensini vincendo la seconda prova e con i parziali 8-1-11 è al 10° posto con 20 punti.

 

Nella stessa classe ma al maschile, dopo tre prove guida la classifica il kiwi Tom Ashley con 7 punti. Al secondo posto il francese Bontemps seguito al terzo posto dall'israeliano Zubari. Migliore tra gli italiani in gara Federico Esposito che in classifica provvisoria e' al 23° posto.

 

Nel campo di regata dei finn  sono scesi in acqua ben 81 atleti dei quali 5 azzurri. Due le prove disputate e nelle quali si assistito a una sfida tra Ben Ainslie e Giles Scott, entrambi a 2 punti. Terzo l’olandese Postma. Migliore tra gli azzurri Giorgio Poggi che chiude la provvisoria al 16° posto con i parziali 12-7 a 19 punti.

 

Nel Laser Radial dopo le prime due prove l’olandese Bouwmeester è prima a 2 punti seguita dall'inglese Young e al terzo posto dalla francese Steyaert entrambe a 4 punti. Prima delle azzurre Francesca Clapcich al 25° posto con i parziali 17-8.

 

Nel Laser Standard si sono corse due prove. Primo l’australiano Slingsby, secondo a pari punti, il tedesco Grotelueschen e terzo il brasiliano Fontes. Migliore degli azzurri Diego Romero al 15° posto con un buon quarto e un ottavo.

 

http://sof.ffvoile.net/

www.federvela.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove