SOF, migliora la classifica azzurra

4° giorno di successi per il team azzurro. I Sibello sono primi nei 49er, la coppia Conti-Micol nel 470 femminile è seconda. La Sensini è terza...

Sof, migliora la classifica azzurra

Vento da est a 6-9 nodi al quarto giorno della 43° Semaine Olympique Française de Voile,valida anche come selezione interna della squadra italiana che parteciperà al Mondiale Isaf di Perth, evento valido per la qualificazione alle Olimpiadi di Londra 2012.

 

Nella classe 49er Pietro e Gianfranco Sibello scalano la classifica provvisoria e sono al 1° posto. Giulia Conti-Giovanna Micol nel 470 femminile si confermano al 2° posto in classifica provvisoria. Alessandra Sensini guadagna una posizione nell’RS:X Femminile ed è terza.

Nel 470 femminile dopo 9 prove e uno scarto Giulia Conti e Giovanna Micol nonostante un 18° e un 16° di giornata si confermano in 2° posizione con 69 punti. Sempre primo l’equipaggio spagnolo Pacheco-Betanzos e terze le britanniche Clark-Hughes.

Nei 49er ottima prova dei fratelli Pietro e Gianfranco Sibello che dopo dodici prove con uno scarto conquistano la vetta della classifica provvisoria. Con un primo, un secondo e un dodicesimo di giornata gli azzurri tengono lontani, con un margine di 3 punti, i danesi Nielsen-Nielsen, secondi e terzi i britannici Fletcher-Sign.

 

Nell’RS:X femminile, dopo le otto prove disputate, la campionessa maremmana Alessandra Sensini guadagna una posizione ed è al 3° posto in classifica provvisoria a 32 punti. Giornata difficile per la brava Laura Linares che perde posizioni ed è al 10° posto con 56 punti. Il gradino più alto del podio è occupato saldamente dalla spagnola Manchon che con due primi di giornata mantiene la vetta lasciando alle spalle la francese Picon.

 

In classe Star, ottima la prova di Pietro D’Alì e Nando Colaninno che hanno tagliato il traguardo al quinto posto nell’unica regata disputata e sono 14° in classifica generale. Dopo sette prove sempre primi i brasiliani Scheidt-Prada, seguiti al secondo posto dagli americani Szabo-Strube e dai francesi Rohart-Ponsot al terzo posto. Gli azzurri Diego Negri ed Enrico Voltolini sono al 9° posto in classifica provvisoria.

 

In classe Finn, dopo sette prove con uno scarto si conferma il dominio del britannico Ben Ainslie seguto al secondo posto dall’olandese Postma e dall’inglese Scott al terzo posto. L’azzurro Filippo Baldassari scivola al 12° posto per un DNF e Giorgio Poggi mantiene il 14° posto.

 

Nei 470 maschile, dopo nove prove disputate la classifica rimane invariata con i francesi Charbonnier-Mion in testa seguiti dai connazionali Leboucher-Garos. Terzi gli australiani Belcher-Page. Migliori tra gli azzurri in flotta Gold la coppia Zandonà-Zucchetti al 24° posto in classifica con i parziali 17-20-15-(OCS)-18-4-29-11.

 

Nell’RS:X maschile è sempre primo l’israeliano Zubari, secondo il polacco Myszka e terzo il francese Bontemps. Migliore degli azzurri in flotta Gold Federico Esposito che è al 17° posto in classifica.

 

Nel Laser Radial dopo otto prove e uno scarto la francese Steyaert passa al comando con 28 punti. Seconda la neozelandese Winther, terza la francese De Turckheim. Prima delle azzurre in flotta gold Francesca Clapcich al 23° posto, grazie a ottimo 3° posto nella settima prova. Bene anche Laura Cosentino che risale dal 48° al 30° posto.

 

Nel Laser Standard dopo nove prove è primo lo spagnolo Hernandez, seguito dal tedesco Grotelueschen al secondo posto e dall’australiano Slingsby al terzo.
Migliore degli azzurri in regata in flotta gold Diego Romero al 37° posto.

 

Foto © Jean Marie Liot

 

http://sof.ffvoile.net/

 

www.federvela.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove