18 December 2016

Presentato il libro Sparkman & Stephens Swan – A Legend, un'opera imperdibile!

È stato presentato il libro dedicato alla storia degli Swan progettati dallo studio americano Sparkman & Stephens, un'opera curata da Matteo Salamon, fondatore della S&S Swan Association

Presentato il libro sparkman & stephens swan – a legend, un'opera imperdibile!

È stato presentato Il libro “Sparkman & Stephens Swan – A Legend”, dedicato alla storia degli Swan progettati dallo studio americano Sparkman & Stephens. Il volume è opera di Matteo Salamon, mercante d’arte milanese fondatore nel 2000 della S&S Swan Association, sodalizio internazionale che riunisce tutti gli armatori e gli appassionati del marchio. Per completare il libro ci sono voluti 10 anni di lavoro e lunghe ricerche per raccogliere la documentazione.   

Tra i punti di forza del libro citiamo la presenza di piani progettuali, linee d’acqua e l’elenco di tutti gli S&S Swan.  Non solo, ci saranno anche i testi di esperti come Juan Corradi, Daniele Fuà, Matti Waris, del presidente onorario Pekka Koskenkylä e soprattutto di Lars Ström detto “The Professor”, l’ingegnere ex direttore tecnico di Nautor che dal 1972 ha vissuto in prima persona la storia degli S&S Swan tanto da conoscerne ogni dettaglio costruttivo.

 

All’evento hanno partecipato alcuni importanti esponenti del mondo internazionale dello yachting. Tra questi Pekka Koskenkylä, fondatore nel 1966 della Nautor, Brooke S. Parish, attuale presidente dell’americana Sparkman & Stephens Inc., accompagnato dal Chief Designer Brendan Abbott, Juan Corradi, membro del New York Yacht Club che ha affiancato Salamon nel corso della presentazione, Nel corso della serata è stato assegnato il premio “Stefano Cioni Corinthian Trophy”, intitolato a uno dei fondatori della S&S Swan Association recentemente scomparso. La vittoria è andata a Rosy Pelican, uno Swan 44 del londinese Nicholas Millard, per avere conseguito il miglior risultato in occasione della recente Rolex Swan Cup di Porto Cervo senza un equipaggio professionale a bordo. L’armatore ha ricevuto in dono un acquerello di Ferron.

 

“Sparkman & Stephens Swan – A Legend” è stato stampato in 1.000 copie e il ricavata dalla vendita sarà interamente devoluto ad associazioni benefiche che operano nel settore dell’aiuto all’infanzia e all’adolescenza. Per volere dell’autore non è prevista un’eventuale seconda ristampa, il che renderà ancora più unico il possesso di una copia di questo storico volume. Il libro è disponibile contattando la S&S Swan Association al sito www.classicswan.org oppure prenotandolo al link http://www.classicswan.org/ss_swan_book.php .

 

La scheda del libro

Sparkman & Stephens Swan – A Legend

di Matteo Salamon

con testi di Juan Corradi, Daniele Fuà, Pekka Koskenkylä, Lars Ström e Matti Waris.

S&S Swan Association, 2016

Pagine 288, formato 30 x 23, copertina rigida, stampato su carta 170 gr, 73 fotografie, 109 disegni S&S Lingua: inglese
Prezzo 85 Euro (più spedizione)

 

La Sparkman & Stephens Swan Association
La “S&S Swan Association” è un’associazione no-profit composta dagli armatori di imbarcazioni a vela Swan costruite dal cantiere finlandese Nautor su progetto dello studio Sparkman & Stephens di New York. Dal 1966, anno di fondazione della Nautor, sono stati 824 gli Swan targati S&S prodotti dal cantiere, quasi tutti sopravvissuti e naviganti nei mari del globo. Il sodalizio, fondato nell’anno 2000 dal mercante d’arte milanese Matteo Salamon insieme all’amico Stefano Cioni (1958-2015), conta oggi oltre 560 soci distribuiti in più di 20 nazioni, tra cui Svezia, Germania, Inghilterra, Italia, Spagna, Grecia, Cile e Brasile. Tra gli scopi associativi quello di condividere con gli amanti e gli ammiratori di tutto il mondo la passione nei confronti di questi scafi, che ogni due anni si ritrovano in Mediterraneo per dare vita a un raduno-regata a loro riservato. In poco tempo il sito web dell’associazione (www.classicswan.org) è diventato un punto di riferimento e una fonte inesauribile di informazioni per la manutenzione degli S&S Swan. Presidente onorario della “S&S Swan Association” è il finlandese Pekka Koskenkylä, fondatore della Nautor.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove