12 June 2010

Speciale 38': Azimut 38

Fly bridge entry level per le prime crociere in famiglia. Impostazione tradizionale, impreziosita da elementi moderni tipici del cantiere. Monta due cummins da 355 cavalli in linea d’asse

Speciale 38': azimut 38

Fly bridge entry level per le prime crociere in famiglia. Impostazione tradizionale, impreziosita da elementi moderni tipici del cantiere. Monta due cummins da 355 cavalli in linea d’asse...

E’ uno dei nuovi 8 modelli che sono stati presentati al Salone di Genova dello scorso anno, ed è anche il più piccolo a listino. Il 38, entry level della gamma fly, è però facilmente identificabile come un Azimut, e miscela elementi classici a dettagli molto più moderni, nel tipico mix cui il cantiere di Avigliana ci ha abituati. La sua esperienza nel progettare yacht “piccoli” (vedi il primo Azimut, anzi AZ, costruito) è qui interamente riversata, anche per sottolineare quel family feeling che ne ha decretato il successo, e che ha fatto “crescere” tanti diportisti. E’ infatti questa la base della filosofia del 38, che è innanzitutto una barca facile, che mette a proprio agio equipaggio e armatore, anche se non hanno alle spalle troppa esperienza.

E soprattutto deve educarlo a certe buone idee progettuali che non sempre si ritrovano nella concorrenza. Ma il 38 si fa notare anche per alcune sane contraddizioni. Di grande serie ma artigianale, semplice ma tecnologico, tradizionale ma all’avanguardia: sono queste le antitesi che contraddistinguono uno dei fly sotto i 12 metri meglio riusciti tra quelli visti agli ultimi saloni... www.azimutyachts.com

La prova completa e tutto lo speciale 38' nel numero di Vela e Motore di giugno in edicola.

I 38' a confronto sono: Azimut 38, Bavaria Sport 38, Prestige 39, Sessa C38.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove