15 July 2010

Spirited 380, per la crociera veloce

Un catamarano votato a veloci navigazioni, ma con la vivibilità tipica di un multiscafo da crociera pura. ha movimenti di beccheggio frenati per comfort e prestazioni eccellenti...

Spirited 380, per la crociera veloce

Un catamarano votato a veloci navigazioni, ma con la vivibilità tipica di un multiscafo da crociera pura. ha movimenti di beccheggio frenati per comfort e prestazioni eccellenti.

Dedicato alla crociera veloce, questo catamarano si inserisce in una fascia di mercato ancora poco affollata nel mondo dei multiscafi. Lo Spirited 380, infatti, pur conservando tutte le caratteristiche di vivibilità che sono il punto di forza dei catamarani da crociera, offre una tipologia costruttiva evoluta che lo porta ad avere un peso estremamente basso in relazione alla lunghezza.

Il dislocamento contenuto ha permesso al suo progettista Craig Schionning di tracciare linee di carena che si distinguono per i bagli contenuti e le volumetrie immerse ben distribuite sulla lunghezza e poco concentrate a mezzo scafo; forme geometriche che spiegano le eccellenti prestazioni con poco vento e il passo sulle onde morbido, con un beccheggio molto frenato, dote rara fra i catamarani di questa taglia. Costruito da Esprit Marine (in Tunisia), che ne cura direttamente la customizzazione, è proposto anche in una versione Racing con piano velico maggiorato, albero e boma in carbonio, sartiame in Pbo e pale dei timoni più profonde.

 

La prova completa nel numero di Vela e Motore luglio in edicola!

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove