27 September 2013

Stella Maris da vedere a Montecarlo

Si chiude sabato 28 settembre il Boat Show dedicato al lusso. Da non perdere la visita a Stella Maris l'ammiraglia VSY orgoglio del made in Italy. Avanguardia tecnologica unita all’eccellenza artigianale nel massimo rispetto dell’ambiente. L’ammiraglia è uno yacht green destinato a fare scuola...

Stella maris da vedere a montecarlo

 

Uno yacht ben concepito e progettato, costruito e allestito per essere sicuro, affidabile, confortevole e intramontabile a mode e momenti è quello che si dice un bel prodotto. Stella Maris non solo non sfugge alla regola, ma esprime ai massimi livelli la sintesi di ingegneria, architettura, tecnologia, stile e design che la produzione italiana, e quella di VSY nel caso specifico, è in grado di realizzare a vessillo di una maestria ai vertici del panorama internazionale.

Il 72 metri del cantiere toscano incarna, infatti, il più alto livello di sviluppo e conoscenza raggiunto nella produzione di gamma tanto da adottare, in tema di ecosostenibilità, una serie di soluzioni all’avanguardia tra cui il Green Anchoring per stazionare in posizionamento dinamico dove l’ancoraggio tradizionale è vietato, come nelle barriere coralline o nei fiordi scandinavi. Tecnicamente, la funzione è garantita dal sistema Kongsberg installato a bordo che, grazie all’automazione e al controllo degli apparati, integrati con le apparecchiature di navigazione, riesce a controllare la spinta fornita dai propulsori ausiliari Voith e Schottel.

Il dimensionamento, la qualità costruttiva e la progettazione integrata degli impianti nave garantiscono la posizione con uno scarto massimo di 30 centimetri, in condizioni di vento al traverso fino a 30 nodi. Sempre nell’ottica di ridurre al minimo l’impatto ambientale, Stella Maris utilizza un’antivegetativa senza emissioni inquinanti.

È frutto, invece, del rispetto dei severi standard di sicurezza imposti dall’Helideck Certification Agency, l’autorità leader mondiale in materia, la certificazione ottenuta dal ponte elicottero, omologato per operazioni di sosta, decollo e atterraggio diurne e notturne grazie a un’illuminazione studiata appositamente. Diventato un gadget “must have” per i superyacht, tanto che vedere un elicottero a bordo non è una rarità, forse non tutti sanno che al mondo ci sono solo quattro megayacht con helideck certificato HCA e l’ammiraglia VSY è anche l’unità più piccola ad averla ottenuta.

Sgombra dall’elicottero, la piattaforma è concepita per un utilizzo multifunzione: di giorno come sundeck e di sera come spettacolare location per eventuali cene altamente scenografiche, favorite da una particolare illuminazione progettata ad hoc...

L'ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO DI BARCHE DA SOGNO IN EDICOLA

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove