01 November 2013

Stop alla Transat 2013

Il Golfo di Biscaglia chiude la porta ai ministi della Transat. Condizioni meteo impegnative con vento oltre i 30 nodi e onde anche di sei metri. Annullata la tappa

Stop alla transat 2013

 

Il Golfo di Biscaglia d'autunno batte i Mini 650 impegnati nella Transat 2013. Le condizioni meteo marine hanno costretto gli organizzatori a posticipare prima la partenza e, poi, a far dirigere la flotta sulla costa spagnola nel porto di Sada.

Non è finita qui. A due giorni dalla partenza il Comitato, infatti, ieri alle 19.00 ha dovuto decidere di interrompere la prima tappa da Dournenez a Sada per consentire a tutti i solitari di riparare in sicurezza in un qualsiasi porto della costa francese. I dati forniti dalle fonti francesi avevano previsto una situazione di peggioramento con venti da sud ovest e mare formato che avrebbero potuto coinvolgere le ultime barche impegnate a raggiungere il porto di Sada. Gli ultimi dati hanno evidenziato una situazione inaspettata con venti oltre i 35 nodi e onde di 6 metri che hanno costretto il Comitato di Corsa a prendere la decisione più difficile di annullare la tappa.

Il bollettino non è di guerra anche se due barche hanno disalberato e un’altra ha perso la chiglia e hanno abbandonato. 

www.minitransat.fr

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove