03 December 2015

Successo per il primo festival dedicato ai gozzi!

Si è svolta la prima edizione Gozzo International Festival, evento inserito nella Settimana della Cultura del Mare di Gallipoli

Successo per il primo festival dedicato ai gozzi!

Successo per la prima edizione del Gozzo International Festival, evento inserito nella quarta edizione della Settimana della Cultura del Mare di Gallipoli, che ha celebrato la cultura e le tradizioni legate al mare e ha visto la partecipazione di imbarcazioni storiche e a vela latina. La manifestazione ha visto a mare protagonisti gozzi, gozzetti e lance che si sono esibiti in due giorni di regata visibili dal litorale gallipolino.

 

In gara le imbarcazioni provenienti da Campania e Sicilia Don Giovanni di Carmine De Donato (1° classificato), S. Anna di Nino Aprea e Giovanni Caputo (2° classificato), Zaira di Santino Marsala (3° classificato),  A Ciaciona Mia di Ciccio Landi, Vichinga 2 di Franco Bonanno, Vera di Guglielmo Maraziti e la sardara pugliese Scirocchetto di Francesco Ferraro ed Igino Zaccaria di Magna Grecia Mare Tricase.

 

Grande soddisfazione da parte degli organizzatori che già pensano alla edizione numero 2 del Festival. Così sottolinea Attilio Caputo, Presidente del Club Velico Ecoresort Le Sirenè,  la prerogativa della manifestazione: “lo spirito è quello far godere ai turisti, in un periodo destagionalizzato, un evento dall’alto valore simbolico che possa essere veramente espressione del nostro territorio per quanto riguarda la risorsa mare e la valenza di un lavoro artigianale come quello del maestro d’ascia, a volte caduto nel dimenticatoio perché non giustamente valorizzato”.

 

Mentre invece, come sottolinea Giovanni Caputo del Cantiere del legno Giovanni Aprea di Sorrento, “qui la tradizione non è mai finita, lo si può vedere anche nei numerosi pescherecci in legno su cui si può lavorare in tutta sicurezza grazie ad una tradizione marinaresca davvero consolidata”.

 

Le foto della gallery sono di Francesco Rastelli

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove