x

Sempre in contatto con la tua passione?

Iscriviti alla newsletter

Sun Odyssey 409 vs Wauquiez Opium 39, la sfida

12 agosto 2012
Sun Odyssey 409 vs Wauquiez Opium 39, la sfida
Misura strategica è qui che si inizia a far sul serio in crociera. La sfida è tra due francesi, Jeanneau e Wauquiez, maestri di praticità e comfort…

Sun odyssey 409 vs wauquiez opium 39, la sfida

Jeanneau ha preso tutto il meglio degli altri Sun Odyssey per realizzare una barca inconfondibile, comoda e vivibile. Lo sfruttamento degli spazi interni rimane il punto di forza della linea, ma con questo modello il cantiere francese strizza l’occhio al design, introducendo le due finestre curve ai lati del tambuccio e finestre a pelo d’acqua per affacciare le cabine sul mare. Gli interni sono personalizzabili con varie soluzioni, si può passare da due a tre cabine, da uno a due bagni; si può avere un carteggio tradizionale e un lungo divano oppure lasciare più spazio per il box doccia. Per facilitare la conduzione, la randa è rimandata sui winch di poppa ed è disponibile un fiocco autovirante. Non c’è da stupirsi che la barca sia comoda, ma Jeanneau riesce ora a essere anche veloce.

Pur pensato per la crociera, l’Opium 39 è uno yacht dalle forme e dalle proporzioni di un open oceanico. Una barca ben riuscita, sia dal punto di vista tecnico, sia da quello estetico, con qualità nautiche interessanti in termini di comfort e vivibilità in navigazione. La carena larga e potente si accoppia a un piano velico generoso e abbastanza arretrato, per una misura della J che permette una vela di prua grande anche senza sovrapposizione. Le appendici sono coerenti con le geometrie, ci sono due pale del timone al limite della ruota di poppa e una chiglia sottile e allungata in acciaio con scarpone in piombo. In opzione è proposta una versione con deriva pivotante in grado di ridurre il pescaggio da 2,80 a 1,25 metri.

Il confronto completo nel numero di Vela e Motore di febbraio 2011.

Per richiedere l'arretrato chiamare il numero 02 38085 402.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sposta