25 March 2015

Susan, un Mälar 30 sul lago Maggiore

In principio esisteva il Mälar 22 di Gustav Estlander, poi è nato il Mälar 30, monotipo di origine svedese lungo 11,50 metri e largo appena 2,06 metri

Susan, un mälar 30 sul lago maggiore

Questi sloop Marconi, molto diffusi nel Mar Baltico, appartenevano alla categoria dei cosiddetti Skerry Cruiser. Uno di questi esemplari, il 36esimo sui 132 costruiti a partire dal 1933 in diversi cantieri svedesi, era stato acquistato nel 2012 a Stoccolma da tre italiani.

 

La barca, trasferita via camion fino a Meina, in provincia di Novara, era stata sottoposta a un parziale refitting. Successivamente è stata acquistata da due soci dell’Associazione Vele d’Epoca Verbano, Paolo Sivelli e Marco Pagani, che da novembre del 2014 la stanno restaurando a Arolo di Leggiuno, sul lago Maggiore.

 

La barca, di nome Susan, è costruita in pino svedese su ossatura di quercia con ponte in pino giallo rivestito in tela di cotone bordata con cornici in mogano.

I lavori interesseranno sia il fasciame che gli interni, la coperta e l’impiantistica. Susan tornerà a navigare entro l’estate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove