28 November 2006

Suzuki DF 2.5

Suzuki DF 2.5 Per anni il costruttore giapponese ha avuto in catalogo il best seller del settore, un 2,2 cavalli due tempi che pesava undici chili e ha arredato la poppa di molte barche. Di piccola cilindrata rispetto alla concorrenza diretta era ideale per facilità d’avviamento, maneggevolezza e consumo per i tender minimi e anche i più grandicelli se si rinunciava a planare. Purtroppo l’esigenza di passare al quattro tempi lo ha fatto sparire dal mercato ...

Suzuki df 2.5

Suzuki DF 2.5 Per anni il costruttore giapponese ha avuto in catalogo il best seller del settore, un 2,2 cavalli due tempi che pesava undici chili e ha arredato la poppa di molte barche. Di piccola cilindrata rispetto alla concorrenza diretta era ideale per facilità d’avviamento, maneggevolezza e consumo per i tender minimi e anche i più grandicelli se si rinunciava a planare. Purtroppo l’esigenza di passare al quattro tempi lo ha fatto sparire dal mercato e se ne avete uno …. tenetelo stretto. Questo motore è praticamente identico al Johnson (che usa per i quattro tempi molti gruppi termici Suzuki), fatto salvo il colore, anche se le prestazioni alla fine non sono proprio identiche e forse sono frutto di una messa a punto diversa o semplicemente di uno standard non proprio costante della produzione. Il progetto è interessante, soprattutto per il contenimento complessivo dei pesi, la grande maniglia indispensabile per questi motorini, forse andrebbe curata di più la finitura anche in considerazione del marchio. Dati tecnici Architettura: 1 cilindro in linea Cilindrata: cc 68 Alesaggio x corsa: mm 48 x 38 Potenza all’elica: cv 2,5 a 5.500 g/m Regime massimo: 5.250-5.750 g/m Rapporto di compressione: 2,15:1 Capacità serbatoio benzina: 1 lt Capacità carter olio: 0,3 lt Peso: kg 13 / 12,65 Note: * peso catalogo / peso rilevato al Centro prove
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove