La novità per la stagione 2018 della Casa giapponese è
DF350A un nuovo top di gamma da 350 cv che arriva dopo tre anni di lavoro assiduo dedicato allo sviluppo di un motore all’avanguardia e dotato di tecnologie ultraefficienti.
Cominciamo dal quadro tecnico: Il nuovo DF 350A ha un’architettura V6, ciclo 4 tempi, cilindrata di 4,4 litri e un rapporto di compressione elevato (12.0:1) solitamente riservato a unità termiche da competizione.
Vediamo alcune delle caratteristiche più interessanti e innovative:
Il
Dual Prop System, cioè due eliche controrotanti, ciascuna a tre pale. Quest’innovazione ha richiesto la progettazione di un piede completamente nuovo e di una scatola del cambio supercompatta. Il risultato è che la propulsione offre più vantaggi in termini di accelerazione e manovrabilità facilitando il mantenimento di una rotta rettilinea. Aumenta anche la velocità massima.
Il
Suzuki Dual Louver System, cioè un sistema di aspirazione dell'aria che, grazie a nuovi collettori, consente al motore di aspirare aria più fresca (in media 10° rispetto all’ambiente esterno), per una combustione più efficace.
Due iniettori di carburante più piccoli che consentono un'iniezione precisa di carburante al centro della camera di combustione.
Pistoni più robusti ottenuti grazie a uno speciale trattamento termico denominato “shot peening”, dove le teste dopo la fusione vengono sottoposte a un bombardamento realizzato con pallini metallici. In questo modo si vengono a creare delle piccole depressioni che hanno lo scopo di rendere più omogenea, su tutta la superficie, la pressione generata dalla combustione, migliorando l’efficienza e preservando l’integrità del pistone nel tempo.
Nei prossimi mesi la prova completa con dati tecnici, consumi, prestazioni e impressioni di guida.
www.suzuki.it