14 June 2017

Suzuki fa il salto e lancia il 350 cv

Arriva il top di gamma della Casa giapponese con un nuovo motore da 4,4 lt, 6 cilindri a V, eliche controrotanti e un forte contenuto tecnologico
La novità per la stagione 2018 della Casa giapponese è DF350A un nuovo top di gamma da 350 cv che arriva dopo tre anni di lavoro assiduo dedicato allo sviluppo di un motore all’avanguardia e dotato di tecnologie ultraefficienti.

Cominciamo dal quadro tecnico: Il nuovo DF 350A ha un’architettura V6, ciclo 4 tempi, cilindrata di 4,4 litri e un rapporto di compressione elevato (12.0:1) solitamente riservato a unità termiche da competizione.

Vediamo alcune delle caratteristiche più interessanti e innovative:

Il Dual Prop System, cioè due eliche controrotanti, ciascuna a tre pale. Quest’innovazione ha richiesto la progettazione di un piede completamente nuovo e di una scatola del cambio supercompatta. Il risultato è che la propulsione offre più vantaggi in termini di accelerazione e manovrabilità facilitando il mantenimento di una rotta rettilinea. Aumenta anche la velocità massima.

Il Suzuki Dual Louver System, cioè un sistema di aspirazione dell'aria che, grazie a nuovi collettori, consente al motore di aspirare aria più fresca (in media 10° rispetto all’ambiente esterno), per una combustione più efficace.

Due iniettori di carburante più piccoli che consentono un'iniezione precisa di carburante al centro della camera di combustione.

​Pistoni più robusti ottenuti grazie a uno speciale trattamento termico denominato “shot peening”, dove le teste dopo la fusione vengono sottoposte a un bombardamento realizzato con pallini metallici. In questo modo si vengono a creare delle piccole depressioni che hanno lo scopo di rendere più omogenea, su tutta la superficie, la pressione generata dalla combustione, migliorando l’efficienza e preservando l’integrità del pistone nel tempo.

Nei prossimi mesi la prova completa con dati tecnici, consumi, prestazioni e impressioni di guida.

www.suzuki.it

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove