Arriva SX88 il nuovo crossover di Sanlorenzo

Ci sono voluti tre anni di lavoro al debutto del Sanlorenzo SX88, primo di una gamma destinata a fare tendenza. Piero Lissoni firma l’interior design
Il cantiere ha scelto la Triennale di Milano, capitale mondiale del design, per presentare la nuova linea SX. E lo ha fatto proprio Massimo Perotti, patron dell’azienda, in un momento particolarmente felice per Sanlorenzo Yachts che, nel 2016 ha fatturato 314 milioni di euro (+42% rispetto al 2015) con l’Ebitda che si attesta a 25,4 milioni (+21% rispetto al 2015), risultati ottenuti grazie a una crescita della produzione con 28 yacht e 5 superyacht venduti nel corso dell’esercizio. Obiettivi importanti che hanno consentito all’azienda di investire 60 milioni di euro in nuovi progetti. E il simbolo di questa crescita si chiama Sanlorenzo SX88, lungo 27 metri, è il primo esemplare di una gamma che verrà declinata in una serie completa con modelli di dimensioni inferiori e piú grandi. Officina Italiana Design ha disegnato gli esterni e Piero Lissoni il décor interno, mentre le linee d’acqua sono dell’americano Lou Codega, progettista di barche da pesca veloci e oceaniche.

Ecco le caratteristiche principali: carena semidislocante da 23 nodi con grande flessibilità d’uso da dislocante a fast displacement, testata nella vasca navale di Wageningen (Olanda), per l’ottimizzazione delle prestazioni nei differenti range delle velocità richieste; poppa aperta con funzione di garage, beach club o sport activity area, doppia possibilità di main deck layout, open space o con owner cabin; unica timoneria su fly bridge, chiudibile e climatizzata.

Lo scafo con prua alta, molto marina, ha un profilo a scendere verso poppa che slancia tutta la massa e le conferisce un aspetto importante, da barca capace di fronteggiare ogni evenienza.
La timoneria, come in un megayacht, è solo sul ponte superiore, il flying bridge, che però dispone di parabrezza e all’occorrenza può essere chiusa lateralmente da vetrate saliscendi mentre tutta la zona di poppa del ponte è chiudibile con pannelli di strataglass o a richiesta con chiusura rigida meccanizzata. Una soluzione, in definitiva, che ha consentito di liberare completamente la zona a prua del salone sul ponte di coperta che può essere arredata con la cabina armatoriale o con un ampio open space multifunzionale.
Tutto il ponte di coperta è complanare e offre, secondo le versioni, la possibilità di aprire tutto lo spazio da poppa a prua, creando così un vero e proprio loft tutto aperto, una soluzione mai vista su un 27 metri.

Altrettanto stupefacente la poppa: il piano della plancia, ribassato di cinque gradini rispetto a quello del ponte di coperta, accoglie il tender di poco sotto i cinque metri, una moto d’acqua e qualsiasi toy. A poppa di questo ponte trova alloggio l’equipaggio a prua della sala macchine che, grazie alla motorizzazione con trasmissione IPS 1200, è spostata molto più a poppa rispetto alla tradizionale trasmissione ad assi.

Particolare attenzione, infine, alla sostenibilità ambientale. Sanlorenzo Sx88 è costruito con procedure e materiali a basso impatto messi a punto dal cantiere. La combinazione delle nuove tecnologie di illuminotecnica, dei sistemi di bordo a basso consumo, dell’isolamento termico ottenuto dalle speciali vetrate utilizzate e dalla grande riserva di energia data dalle batterie al litio, permette all’imbarcazione di offrire dalle 4 alle 8 ore di emissioni zero, mantenendo operative tutte le funzionalità dello yacht.

Sanlorenzo Sx88 – sei gli esemplari già venduti – sarà presentato ufficialmente al mercato e alla stampa internazionale allo Yachting Festival di Cannes 2017.
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