Lanciato la scorsa primavera il nuovo Verado 350, di cui abbiamo pubblicato la prova nel fascicolo di agosto/settembre, è il nuovo gioiello di casa Mercury che potrebbe spaventare per via di costo e consumi, spingendo d’impulso all’acquisto di un motore meno potente e, apparentemente, meno assetato.
Ma queste supposizioni sono fondate?
Per scoprirlo abbiamo provato sullo stesso battello e con le stesse condizioni (lago calmo, otto persone a bordo e 200 litri di carburante) due coppie di fb da 350 e 300 cv. E c’è di più: abbiamo ripetuto i test con due eliche diverse, la Enertia Eco a tre pale (sotto a sinistra) e la Revolution 4 a quattro pale (sotto a destra). Per i 350 il passo scelto era di 19’’, mentre di 17’’ per i 300.
I risultati, in termini di prestazioni e consumi li abbiamo riportati nelle tabelle qui sotto e parlano da soli. Ci teniamo ad aggiungere qualche riflessione: a fronte di un prezzo iniziale più elevato di 4.520 euro (il Verado 350 costa 27.920 euro, contro i 23.400 del 300) si dimostra però più parco a velocità di crociera, e più performante di circa 6 nodi. A maggior ragione queste differenze diventano importanti quando si sceglie uno scafo più pesante, come nel caso di un’imbarcazione.
In conclusione, per scegliere bene occorre considerare le caratteristiche del mezzo e la frequenza di utilizzo, perché in certi casi un investimento iniziale più elevato, fa risparmiare nel lungo periodo.
Per più info sui motori: www.mercury-marine.eu