The Fifty, in versione classica per Gino Buccellati

L’armatore Gino Buccellati ha chiesto un nuovo layout e decoro particolare per il suo nuovo The Fifty di Eleva Yachts, che sarà varato prima dell’estate
The Fifty, la barca costruita da Eleva Yachts e disegnata da Giovanni Ceccarelli, caratterizzata da un nuovo per lo stile della tuga, verrà interpretata con un layout più tradizionale per l’armatore Gino Buccellati che l’ha scelta per le sue crociere in Mediterraneo e ha voluto fare scelte conservative in alcuni settori.

“The Fifty mi è piaciuta subito – ha dichiarato Buccellati – ero alla ricerca di una barca veloce per la crociera, che potessi personalizzare e sentire mia. Ho figli giovani a cui piace andare a vela e che apprezzano le prestazioni delle carene moderne, tuttavia vogliamo restare in barca a lungo, ci servono spazi veri”. Lo schema degli interni torna anche per questo a una versione più tradizionale, con la cucina a lato scaletta e non più a centro barca dove trova posto la dinette, preferibile per quando ci sarà un certo affollamento di giovani amici.

Gli interni, pur senza perdere il loro stile pulito e semplice

Sono stati rivisti per ottenere un maggiore volume di stivaggio e saranno decorati con le opere dell’artista giapponese Tatsunori Kano, nato a Hiroshima nel 54 e ora bolognese di adozione. L’albero sarà un poco più corto e il piano velico perde qualche metro quadro di tela, la costruzione della coperta è in vetroresina e non in carbonio, l’albero è d’alluminio ma costruito secondo la buona tradizione delle barche da regata di qualche anno fa. Non sarà un albero di grande serie dunque, ma pensato per durare con una limitata manutenzione e con una differenza di peso modesta nei confronti del carbonio.

In autunno in arrivo un "piccolo" Eleva Yachts

Il cantiere Eleva Yachts prosegue nella sua attività e sarà presente ai saloni autunnali, probabile venga presentato un nuovo modello con lo stesso stile di dimensioni inferiori.

Il progetto di The Fifty è opera dello studio Ceccarelli Yacht Design, la sheerline è caratterizzata da un motivo ad onda che è una novità assoluta nel mondo delle barche a vela. Le linee d’acqua con sezioni di poppa larghe e svasate, relativamente strette al galleggiamento con importanti volumi di prua rendono la barca stabile e bilanciata soprattutto nelle andature larghe e portanti sotto gennaker. In caso di traversata atlantica The Fifty può esprimere elevate medie giornaliere di trasferimento, che superano le 200 miglia per giorno. Lo scafo è laminato con il processo di infusione, struttura e laminazione sono calcolate nel rispetto delle normative ISO categoria A.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove