04 November 2016

The Voyage, il viaggio secondo Azimut

Azimut Yachts ha presentato il 3 novembre, nella cornice di Artissima 2016 a Torino, il nuovo progetto dell’artista e fotografo Francesco Jodice: “The Voyage”

The voyage, il viaggio secondo azimut

Un percorso che, partendo dal mito del viaggio per mare, esplora il ruolo centrale dell’ingegneria navale e delle tecniche di navigazione. Opere fotografiche, studi, mappe e luoghi della terra diventano il fulcro di un’opera in itinere che si concretizzerà in una serie di fotografie d’arte e in un libro. E per l’occasione, i cantieri di Azimut Yachts si sono aperti allo sguardo dell’artista.

 

Al centro, il mito del viaggio per mare, che costituisce uno dei nuclei più profondi attraverso cui la civiltà occidentale da sempre ha narrato il senso della vita, a partire dalla letteratura epica - dal viaggio di Ulisse alla mitica impresa degli Argonauti – per arrivare ai resoconti delle grandi esplorazioni dell’Età Moderna.

Nel navigare e nel viaggiare confluiscono non solo la ricerca della verità, la voglia di sfidare i limiti, il desiderio di acquisire conoscenza ed esperienza, ma anche il gusto stesso e il piacere di meravigliarsi e lasciarsi stupire dal paesaggio e dal nuovo.

 

Il progetto “The Voyage”, che coinvolge Azimut Yachts e i suoi cantieri e che si svolgerà nell’arco di un triennio, ricostruisce e interpreta gli stati d'animo che accompagnano il viaggio per mare, analizzando le tecniche di navigazione attraverso una serie di libri di celebri navigatori del passato. Il progetto si concretizzerà in una serie di opere fotografiche e in un libro d'artista.

L'idea di partenza è di rappresentare tre diversi aspetti dell'andare per mare: (i) l'invenzione, la tecnica, l'estro umano che da sempre hanno accompagnato la costruzione navale, (ii) l'approdo, come luogo di scambi e culture diverse, (iii) il senso del perdersi a guardare, della meraviglia e della scoperta del viaggio verso nuove terre.

Al centro di questo percorso, naturalmente, ci sono il mare, i porti e le imbarcazioni. L’ingegneria navale e il suo ruolo nella storia delle esplorazioni diventano centrali nel progetto. Di qui il punto di incontro tra Jodice e i cantieri di Azimut Yachts, che si sono “aperti” all’obiettivo del fotografo per lasciarsi “catturare” dallo sguardo dell’artista.

 

Fancesco Jodice

È nato a Napoli nel 1967. Vive a Milano. Insegna al Biennio di Arti Visive e Studi Curatoriali e al Master in Photography and Visual Design presso NABA – Nuova Accademia di Belle Arti di Milano e alla Scuola Holden di Torino. È stato tra i fondatori dei collettivi Multiplicity e Zapruder. Ha partecipato a grandi mostre collettive come Documenta, la Biennale di Venezia, la Biennale di Sao Paulo, la Triennale dell’ICP di New York, e ha esposto al Castello di Rivoli, alla Tate Modern di Londra e al Prado di Madrid. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove