07 January 2013

Titicat 1, un catamarano sul lago Titicaca

Sul lago Titicaca naviga il Titicat 1, un catamarano a vela costruito grazie all’iniziativa dei missionari Padre Leonardo Giannelli e Padre Antonio Zavatelli. Giovedi 10 alle 21 li incontriamo alla Lega Navale di Milano insieme agli altri protagonisti del progetto...

Titicat 1, un catamarano sul lago titicaca

Sul Titicaca, il lago più alto del mondo che si estende fra Bolivia e Perù circondato dalle vette innevate delle Ande, naviga il Titicat 1, un catamarano a vela costruito grazie all’iniziativa di due missionari, Padre Leonardo Giannelli e Padre Antonio Zavatelli, che da molti anni dedicano la loro opera alle popolazioni della sponda boliviana del lago.

Il catamarano Titicat 1 è la prima imbarcazione da diporto a vela costruita in Bolivia e una delle pochissime che navigano in questo vastissimo lago, 22 volte più esteso del lago di Garda.

Lo scopo dell’iniziativa è duplice: dare agli abitanti locali una formazione professionale e un’occasione di lavoro e incoraggiare un’attività turistica i cui benefici andranno a sostegno delle iniziative umanitarie della Parrocchia.

Giovedì 10 gennaio 2013, alle ore 21.00 presso la sede della Lega Navale Italiana Sezione di Milano in Viale Cassala 34 (MM Romolo), i protagonisti di questo sogno divenuto realtà raccontano le varie fasi che hanno portato alla realizzazione del catamarano, senza trascurarne gli aspetti sociali e umani, e presentano il progetto Titicat 2. Sono presenti: Padre Leonardo Giannelli e Padre Antonio Zavatelli, missionari in Bolivia; Paolo Lodigiani, progettista nautico ed editore; Guido Cavallazzi, velaio di Azzurra, Luna Rossa, del Moro di Venezia e Giuseppe Sfondrini, coordinatore del progetto Titicat 1.

Il progetto Titicat 1 è stato realizzato in particolare grazie ai contributi di:
BCA Demco di Paolo Lodigiani per la progettazione e l’assistenza alla costruzione
Osculati per le attrezzature di coperta, accessori sicurezza e ormeggio
Guido Cavallazzi per la progettazione e la costruzione delle vele
Contender per i materiali di costruzione delle vele
Cecchi per le resine epossidiche e i tessuti di fibra di vetro
Frattini Componenti per i componenti

Foto da Facebook BCA Demco
Lega Navale di Milano: 02 58314058

Eventuali offerte a favore delle iniziative umanitarie della missione possono essere versate sul c/c banca Monte dei Paschi di Siena intestato a “Diocesi di Gubbio Caritas”. IBAN: IT 65 O 01030 38480 000000975158. Causale "Missione Bolivia - progetto Titicat".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove