Trofeo Sar Princesa Sofia, cercasi vento

Anche il quarto giorno di regate a è stato caratterizzato da vento debole, sugli otto nodi, ma costante. Buoni risultati in Star, 49er, Rs:x femminile e finn

Trofeo sar princesa sofia, cercasi vento

Il vento si fa attendere ogni giorno a Palma de Majorca dove si corre per il Trofeo Sar Princesa Sofia Mapfre. Le barche sono rimaste a terra sino alle 13, quando il vento si è stabilizzato intorno agli 8 nodi e il comitato ha potuto stendere i diversi campi di regata. Oggi si definisce la partecipazione alle Medal Race. La quarta giornata di regate ha portato buoni risultati per gli azzurri impegnati nelle diverse classi olimpiche.

 

Nell'Rs:x femminile continua il buon momento di Laura Linares del CV Marina Militare che arriva terza e quarta nelle due prove di giornata passando così al terzo posto in classifica generale con 35 punti superando Alessandra Sensini. L'atleta maremmana con i due piazzamenti di giornata, un 10° e un 18°, scende al 5° posto della generale con 47 punti.  Saldamente prima, dopo otto prove, la spagnola Alabau con 16 punti mentre la francese Picon è seconda con 22.

 

 

In classe 49er, dopo le tre prove di giornata, i fratelli Sibello della SV Guardia di Finanza, con un 9°, un 2°, e un 6° recuperano una posizione e passano al 2° posto con 65 punti. Rmangono al primo posto i francesi Dyen-Christidis con 61 punti.

 

In classe Star ottima giornata per la coppa Negri-Voltolini che dopo un 25° nella prima prova e un 5° nella seconda, vincono la terza regata. I due atleti dopo otto prove complessive algono al 3° posto in classifica generale con 42 punti. In testa ancora gli inglesi Percy-Simpson con 29 punti. Seconda posizione per gli statuinitensi Campbell-Coleman con 39 punti.

Nel 470 femminile Giulia Conti e Giovanna Micol del CC Aniene riducono il divario in classifica generale risalendo al 9° posto. Nelle due prove disputate ottengono un 15° e un ottimo 2° posto. Al comando della classifica rimangono le israeliane Cohen–Vered con 45 punti. Le neozelandesi Aleh-Bacher sono seconde con 47 punti.

 

Stessa classe ma al maschile, vede la risalita dell'equipaggio Zandonà-Zucchetti che concludono le due regate con un 3° e un 16° posto. I due azzurri entrano nella top ten e sono ottavi con 61 punti. La coppia Zeni-Pitanti sono al 28° posto con 122 punti. I francesi Charbonnier-Mion sono i primi della classifica, seguiti dai connazionali Leboucher-Garos e dai greci Mantis-Kagialis, rispettivamente al secondo e terzo posto.

 

In classe Finn giornata ancora positiva per Michele Paoletti dello Yachting Club Torri che chiude con un 15° e un 5° le due prove di giornata. E' 8° in generale con 49 punti. Buona giornata anche per Poggi della SV Guardia di Finanza che con un 23° e un ottimo 2° posto balza alla 10° posizione cin classifica generale. L'inglese Ben Ainslie è mantiene saldamente la vetta della classifica con 14 punti. al secondo e terzo posto l'inglese Scott e il francese Le Breton rispettivamente con 23 e 38 punti.


Nell'Rs:x maschile Fabian Heidegger (CV Marina Militare) chiude la giornata con un 11° e un 22° e perde una posizione in classifica scendendo al 14° posto con 101 punti. Aumenta il distacco in testa alla classifica che vede l’olandese Van Rijsselberge primo con 14 punti, seguito al secondo posto dall'inglese Dempsey con 25 punti e al terzo dal neozelandese Ashley con 34.


Cambio al vertice tra i Laser Radial. La Van Acker (BEL) passa al comando con 37 punti, seguita dalla Fenclova (CZE) con 38 e dalla statunitense Paige Railey con 42. Francesca Clapcich (SV Aeronautica Militare) è 28ª con 113 punti (7-12-6-25-26-14- (31)-23). Laura Cosentino (YC Cortina), che regata in flotta Silver è al 45° posto.


Nello Standard Tom Slingsby (AUS) passa al comando con 16 punti. Goodison (GBR) è secondo con 20 e Thomson (GBR) è terzo con 21. I tre gli italiani in flotta Gold sono Giacomo Bottoli (CV Marina Militare) che occupa il 22° posto con 76 punti, Diego Romero (CV Torbole) è 26° con 92 e Michele Regolo (SV Guardia di Finanza) è 38° a quota 121.

Nella classe 2.4, dopo 8 regate, sempre in prima posizione l'olandese Schmitter con 10 punti, secondo posto per il tedesco Kröger con 14 e terzo posto per la britannica Pascoe con 23.

www.trofeoprincesasofia.org.

www.federvela.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove