Trofeo Sar Princesa Sofia Mapfrem in 7 alla Medal Race

Ottima prestazione degli italiani impegnati a Palma. Obiettivo raggiunto per i Sibello, Linares e Sensini, Negri-Voltolini e Bruni-Rocca, Conti-Micol e Zandonà

Trofeo sar princesa sofia mapfrem in 7 alla medal race

Ottima prestazione degli italiani impegnati a Palma che entrano in Medal Race con ben sette equipaggi. Pietro e Gianfranco Sibello nella classe 49er, Laura Linares e Alessandra Sensini nell'RS:X femminile, Diego Negri - Enrico Voltolini e Francesco Bruni - Leone Rocca nella Star, Giulia Conti e Giovanna Micol nel 470 femminile e Gabrio Zandonà - Pietro Zucchetti nel 470 maschile.

Penultima giornata di regate a Palma di Maiorca, dove si sta disputando la 42ª edizione del Trofeo SAR Princesa Sofia Mapfre, terza tappa della Coppa del Mondo ISAF.

Di nuovo sole caldo con brezza leggera attorno ai 10 nodi da 200°, giunta sul campo di regata pochi minuti prima delle 11.00 locali. Tutte le classi hanno preso il mare a eccezione di 49er e RS:X che sono usciti leggermente più tardi. 

 

RS:X femminile
Un'altra ottima prestazione per le azzurre della tavola a vela. Laura Linares e Alessandra Sensini, entrano in Medal Race. La siciliana raccoglie un 1° e un 6° posto, mentre la vice campionessa mondiale si classifica per due volte in quarta posizione. In generale la Linares è 3ª con 42 punti mentre la Sensini è 5ª con 55 punti. I primi due posti sono occupati della Alabau (SPA) con 20 punti e della Picon (FRA) con 31, la Manchon (SPA) è quarta con 53.

 

49er
Confermano l'ottimo momento di forma anche i Sibello  che nelle ultime tre prove in programma chiudono con un 7°, 2° e 5° posto. I due fratelli di Alassio entrano in Medal Race con 79 punti staccati di dieci punti dall'equipaggio leader della classifica, i francesi Dyen-Christidis. L'equipaggio italiano è comunque sicuro della medaglia d'argento, vista la terza posizione in classifica generale a 113 punti dei danesi Norregard-Lang.

 

Star
Anche in questa classe sono due gli equipaggi italiani che si qualificano per la Medal Race: Negri-Voltolini e Bruni-Rocca. Nelle due prove di giornata, Diego Negri ed Enrico Voltolini colgono un 9° e un 14° posto e salgono al secondo posto della generale con 65 punti, precedendo di due punti i brasiliani Grael-Ferreira a quota 67. Francesco Bruni e Leone Rocca concludono le 10 prove in programma al 9° posto con 114 punti. In testa e ormai certi della medaglia d'oro la coppia Percy-Simpson (GBR) con 38 punti.

 

470 femminile
Ottima giornata anche per Giulia Conti e Giovanna Micol che nelle ultime due regate tagliano il traguardo al 3° e 7° posto. Per loro 6ª posizione in generale con 95 punti e posto assicurato in Medal Race. Al primo posto la coppia neozelandese Aleh-Bacher con 56 punti, seguite da Cohen–Vered con 64 e il duo nipponico Kondo–Tabata con 67.

 

470 maschile
Gabrio Zandonà e Pietro Zucchetti  centrano l'obiettivo Medal Race. I due azzurri sono all'8° posto della classifica con 87 punti. Invariate le tre prime posizioni con Charbonnier-Mion (FRA) al primo posto, Leboucher-Garos (FRA) al secondo e Mantis-Kagialis (GRE) al terzo.

 

Finn
Un vero peccato per Michele Paoletti e Giorgio Poggi che escono dalla top ten e non riescono a entrare in Medal Race. Le due regate disputate si concludono con un 23° e un 35° per Paoletti e un 11° e un 19° per Poggi. Con questi risultati entrambi perdono posizioni preziose in classifica uscendo dalla Medal race. Paoletti termina al 12° posto con 88 punti e Poggi al 13° con 89.
Ben Ainslie (GBR) consolida la prima posizione che occupa con 20 punti. Scott è secondo con 34 e Le Breton (FRA) è terzo con 44.

 

www.federvela.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove