16 August 2013

Tutor 23, per imparare la vela

Pensato per l’insegnamento della navigazione da diporto nelle scuole di vela dei circoli nautici e delle organizzazioni turistiche, il Tutor 23 ha numerosi contenuti innovativi ed è in grado di ospitare da 6 a 9 persone...

Tutor 23, per imparare la vela

La carena del Tutor 23 è caratterizzata dallo spigolo di poppa, da sezioni potenti fino a metà barca e dal baglio massimo importante e arretrato. Le sue forme di coperta sono studiate per ospitare allievi di una scuola di vela quasi come in un’aula navigante, ma anche per veloci e confortevoli veleggiate con amici o in famiglia.

IL TUTOR 23 IN NAVIGAZIONE Sotto vela il Tutor 23 non ha certo l’indolenza di una barca scuola vecchia maniera, è veloce nelle manovre e tanto precisa nel bilanciamento fra superficie velica e appendici da evidenziare ogni errore di chi sta alla barra, di chi regola le vele, ma anche di disposizione dei pesi.

Di bolina bastano pochi nodi d’aria per correre alla velocità di carena, mentre al lasco, con gennaker a riva, si plana già con poco più di dieci nodi d’aria e lo spazio in pozzetto permette di muoversi con disinvoltura senza provocare eccessivi movimenti di rollìo.

DATI
Lunghezza f.t. m 7,00
Larghezza f.t. m 2,54
Pescaggio m 0,20/1,50
Peso kg 870
Superficie velica mq 26,70
Omologazione CE cat. C/D con portata 6/9 persone
Progetto Felci Yachts Design

Upwind, Milano, tel. 02 33400215; www.upwind.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove