19 September 2017

Udicer dà l'ok per la sicurezza

L’ente tecnico di Padova, già Organismo Notificato per la nautica che opera nel campo della marcatura CE di unità da diporto, moto d’acqua, componenti e per le visite di sicurezza, amplia il proprio campo d’intervento certificativo
Udicer Nautitest ha ottenuto l’autorizzazione ministeriale e la notifica europea per la certificazione degli equipaggiamenti marittimi secondo la direttiva 2014/90/UE (MED – Marine Equipment Directive) ed esegue gli accertamenti per la marcatura CE sui mezzi collettivi di salvataggio destinati alle navi mercantili/commerciali che battono bandiera comunitaria.

«Per il nostro Organismo – ci dice l’amministratore, Cap. Christian Signorelli (nella foto) – si tratta innanzitutto di un tangibile riconoscimento internazionale che premia la serietà e la competenza tecnica della nostra organizzazione. Intervenire su mezzi destinati a salvare la vita delle persone in mare e approvarne l’efficacia e la conformità ai requisiti di sicurezza è un compito delicato, di grande responsabilità, che richiede una ferma coscienziosità “tecnica”, la stessa che ci contraddistingue anche nel campo del diporto».

Le verifiche MED interessano anche il settore diporto e, nello specifico, l’omologazione delle zattere gonfiabili di salvataggio, di cui vedremo a breve sul mercato anche quelle marcate Udicer.
Proprio in considerazione di questa nuova autorizzazione MED, l’Ente di Padova ha aperto una propria “succursale” in Cina (Xiamen, Fujian), un paese grande produttore di equipaggiamenti marittimi destinati all’export nella UE e si stanno valutando altre sedi sempre all’estero.

Udicer Nautitest si trova a Padova in via Giacinto Andrea Longhin 3, tel. 049 7808532, www.udicer.eu
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove