30 April 2014

Un anno di regate tra Porto Cervo e Caraibi

Lo Yacht Club Costa Smeralda ha presentato a Milano il calendario sportivo per il 2014. Una stagione targata quasi esclusivamente maxi yacht, con qualche eccezione nella prima parte del calendario: il Vela & Golf (16-18 maggio) impegnerà...

Un anno di regate tra porto cervo e caraibi

Lo Yacht Club Costa Smeralda ha presentato a Milano il calendario sportivo per il 2014. Una stagione targata quasi esclusivamente maxi yacht, con qualche eccezione nella prima parte del calendario: il Vela & Golf (16-18 maggio) impegnerà infatti in regate di flotta i piccoli Smeralda 888 mentre insieme alla Marina di Poltu Quatu il Trofeo Challenge Alessandro Boeris Clemen (24 maggio) accoglierà tutte le imbarcazioni di lunghezza superiore a 7,32 metri.

 

Poi si farà “sul serio” con la Loro Piana Superyacht Regatta (3-7 giugno) e l'Audi TP52 World Championship (9-14 giugno). in questo evento sarà impegnato il TP Azzurra di Alberto Roemmers. Il mese di giugno si chiuderà con la Coppa Europa Smeralda 888 (27-29 giugno), le stesse imbarcazioni saranno protagoniste poi dell'annuale Campionato Sociale (3 agosto). Nel mese di luglio ci sarà un’importante novità, l'Invitational Team Racing Challenge (2-6 luglio). Un evento di team racing a livello internazionale che si correrà con i monotipi Bavaria B/One disegnati da Farr yacht Design.

 

Gli eventi clou della stagione mediterranea dello YCCS sono la Maxi Yacht Rolex Cup e Mini Maxi Rolex World Championship (31 agosto - 6 settembre) e la biennale Rolex Swan Cup & Swan 45 World Championship (8-14 settembre). Mentre entrambi gli eventi sono stati istituiti nel 1980 e sono organizzati con la collaborazione di Rolex, storico partner ufficiale del Club, la casa ginevrina è sponsor della Rolex Swan Cup dal 1984 e l'edizione 2014 segna perciò il trentesimo anniversario della collaborazione tra Rolex, Nautor's Swan e lo Yacht Club Costa Smeralda.

 

Infine Virgin Gorda (caraibi) e lo staff della sede locale dello YCCS accoglieranno i giganti della vela che navigheranno da Tenerife ai Caraibi per la Transatlantic Superyacht and Maxi Regatta (partenza 23 novembre), concludendo così la stagione.

 

http://www.yccs.com

http://www.azzurra.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove