28 October 2016

Un mare di laghi, la vela che aiuta

Oggi alle 17.00 in viale Gorizia, 9 alla Darsena Ticinese, presso l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia in onda “Un mare di laghi”, il progetto di Velaterapia

Un mare di laghi, la vela che aiuta

A tre anni dal suo inizio, l’Associazione Vela Insieme organizza una conferenza per illustrare i risultati scientifici del progetto “Un Mare di Laghi”, nato con l’obiettivo di proporre la Velaterapia anche in regioni come la Lombardia dove il mare non c’è. Saranno presenti per l’occasione il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, i direttori generali delle ATS Insubria, Monza e Brianza, Bergamo, oltre al Presidente dell’Associazione Bruno Brunone. 

 

Vela Insieme è la prima realtà italiana ad utilizzare, da oltre vent’anni, il mare e la navigazione a vela come strumenti per l’integrazione tra giovani con e senza disabilità.   

 

La ricerca scientifica sul progetto evidenzia un netto miglioramento nella percezione delle proprie capacità da parte dei giovani disabili che durante l’esperienza vissuta in uno spazio ristretto come quello di una barca, si sentono parte di un team dove ognuno è importante per le proprie qualità e potenzialità.  

 

Ogni anno vengono utilizzati temi ed attività complementari alla navigazione per accrescere un senso di reciproca condivisione che permette ai giovani di conoscere una realtà diversa dalla propria, eliminando le paure e le barriere psicologiche iniziali. Questi ragazzi saranno futuri cittadini in grado di diffondere il rispetto della diversità. 

L’arteterapia, l’educazione alimentare, l’uso consapevole dei social network sono alcuni degli strumenti che permettono di lavorare in maniera specifica sull’integrazione tra i diversi membri degli equipaggi. 

 

Il progetto di Velaterapia viene proposto in Lombardia dall’estate del 2014 su esplicita richiesta del Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni. La prima provincia coinvolta è stata quella di Varese, i ragazzi hanno partecipato ad alcune uscite sul Lago Maggiore concludendo l’esperienza con una settimana di crociera nell’Arcipelago Toscano.

 

L’esperimento è stato replicato con successo nel 2015 e nel 2016 estendendolo a circa duecento ragazzi che hanno navigato sul Lago di Como e sul Lago d’Iseo.  L’obiettivo della Regione Lombardia è quello di uscire dalla fase sperimentale portando dal 2017 il progetto a regime, garantendo continuità e possibilità di programmazione.

 

La Velaterapia potrà così essere inserita nell’offerta del sistema sanitario regionale attualizzato dopo la recente riforma.  Curare prendendosi cura, un progetto condiviso che oltre alle risorse messe a disposizione dalla Regione Lombardia attraverso le ATS necessita del contributo di sponsorizzazioni private. Finalità di questo incontro è anche sensibilizzare in questo senso i soggetti coinvolti. 

 

Per ulteriori informazioni: Velainsieme@gmail.com Via Ravel, 19, 58100 Grosseto GR, tel. 0564 416666  

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove