24 April 2010

Usato sotto la lente: Sun Odyssey 34.2

Natante ideale per la crociera in famiglia e per i neofiti. Versioni a due o tre cabine. Facile da portare e maneggevole in navigazione...

Usato sotto la lente: sun odyssey 34.2

Natante ideale per la crociera in famiglia e per i neofiti. Versioni a due o tre cabine. Facile da portare e maneggevole in navigazione.

Disegnato da Jacques Faroux nel 1996, il Sun Odyssey 34.2 è una barca confortevole pensata per la crociera. Costruita in quasi mille esemplari dal 1996 al 2002 è stata progettata in due versioni con pescaggio diverso (1,30 m o 1,70 m) e con due layout degli interni alternativi, a due o tre cabine.

 

Per un breve periodo fu commercializzata anche una versione con albero maggiorato di 90 cm. Lo scafo ha slanci moderati, quasi moderni, sezioni a calice e prua leggermente a V. La parte poppiera è svasata e sale rapidamente fino allo specchio di poppa che tende a immergersi in navigazione. Per quanto riguarda le appendici, la barca ha una deriva con siluro in ghisa e un timone sospeso non particolarmente profondo.

La trasmissione è in linea d’asse con piedino e sull’unità visitata c’era un’elica Volvo Penta abbattibile a tre pale. La costruzione della barca è di tipo tradizionale (solo stuoia di vetroresina), con madieri senza l’ausilio del controstampo...

La prova completa nel numero di aprile di Vela e Motore in edicola.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove