22 July 2012

Valiant 760 Comfort, prestazioni da brivido

Connubio italo americano ben riuscito: battello versatile e ben costruito abbinato al 300 Verado sovralimentato di casa Mercury. In opzione anche la cucina. Vola a oltre 48 nodi...

Valiant 760 comfort, prestazioni da brivido

Grande rivoluzione in casa Valiant, uno dei marchi Brunswick nel comparto dei battelli pneumatici, che per il rilancio della gamma ha stretto una joint venture con il cantiere romagnolo Arimar (prima i Valiant erano realizzati in Portogallo).

La suddivisione intelligente degli spazi e la modularità delle soluzioni fanno del Valiant 760 Comfort un gommone adatto sia alla crociera in famiglia sia alle battute di pesca o a un utilizzo più professionale.

Nella sezione poppiera ci sono un divano sotto al quale è stato ricavato un vano per le dotazioni di sicurezza e, su parte dei tubolari, due piattaforme di vetroresina per facilitare il passaggio. In centro pozzetto, dietro allo schienale del divano c’è l’asta di acciaio inox per praticare lo sci nautico.

Vista la vocazione sportiva del Valiant 760 Comfort il progetto non prevede una seduta per il pilota, ma un cuscino poggiareni per la guida in piedi, montato su un mobile che può ospitare, a richiesta, la cucina a scomparsa attrezzata con tientibene e piano di lavoro abbattibile (che funge anche da tavolino). 

Apprezzabile la consolle di comando che ha lo spazio adeguato per il montaggio di un chart plotter con schermi fino a 12’’. Uno dei pezzi forti del battello è il prendisole prodiero, con la parte centrale amovibile per aumentare lo spazio di calpestio se ci sono tanti passeggeri o se si va a pesca. Una terza opzione consente di trasformare il pannello centrale del prendisole in un tavolo, essenziale se si sceglie di avere la cucina.

I dati

Lunghezza f.t. m 7,6

larghezza m 3

peso kg 1.280

potenza max applicabile cv 300

serbatoio carburante lt 270.

Tubolari in hypalon

www.valiant-boats.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove