20 April 2016

Varato R30, daysailer del Cantiere Navale De Cesari

Capita è il primo esemplare di R_30 daysailer varato dal Cantiere Navale De Cesari di Cervia, un progetto di Alessandro Comuzzi, un progetto vincitore della 12a edizione del MYDA – Millennium Yacht Design Award nella sezione C “La barca a misura d’uomo”

Varato r30, daysailer del cantiere navale de cesari

Il Cantiere Navale De Cesari di Cervia ha varato Capita, primo esemplare di R_30 daysailer. Progetto vincitore della 12a edizione del MYDA – Millennium Yacht Design Award nella sezione C “La barca a misura d’uomo”, R_30 daysailer è un progetto di Alessandro Comuzzi destinato indistintamente a persone normodotate o in sedia a rotelle.

 

L’obiettivo del progetto è stato di concepire fin da subito una barca senza barriere e non di adattarla a posteriori; l’obiettivo è centrato grazie alla ruota senza raggi (brevettata), utilizzabile in qualsiasi posizione e ad una piattaforma mobile, accessibile ad una persona in sedia a rotelle, che consente l’inclinazione a barca sbandata. Il problema di assecondare con il corpo il movimento della barca, in particolare per quanto riguarda il rollio, fornendo la necessaria inclinazione in relazione all’andatura, è stato risolto proprio con questa piattaforma basculante comandata da un pistone.

 

Domenica sono stati condotti i primi test in mare con armatore a bordo. La barca è risultata molto sensibile al timone, confortevole nella conduzione e reattiva anche con un filo d’aria. Càpita è costruita in legno lamellare di mogano e okumè su struttura in compensato marino, ponte e panche sono rifinite in EVOteck e la particolare ruota di governo è realizzata in carbonio.

 

Le vele sono Eurosail, il rigging è stato affidato a Jack bolina e Sail Service si è occupata della fornitura custom della timoneria. La barca è armata interamente Harken e Gottifredi Maffioli.

 

Le caratteristiche di Càpita, R_30 daysailer

Lunghezza f.t. m 9.50 

B max m 2.50 

Draft m 2.20 – 1.60 

Disp t 2.3 

Ballast kg 700 

Main mq 30,2 

Fiocco avvolgibile selftacking mq 20,3 

Code 0 Race mq 48

Spinnaker asimmetrico mq 78 

Motore Lombardini 502 sd

 

www.alessandrocomuzzi.com

https://www.facebook.com/Alessandro-Comuzzi-YD-1528434464041894/

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove