31 August 2012

Varianta 44, il gusto di veleggiare

Un fast cruiser a basso costo, tanto spartano e spoglio negli allestimenti quanto ben costruito. Venduto in Internet, ha geometrie per navigare veloce e accorgimenti per esaltare il gusto di veleggiare...

Varianta 44, il gusto di veleggiare

100.000 Euro, un numero indissociabile dal Varianta 44 quasi fosse una sua caratteristica progettuale più che il prezzo all’acquisto. Per la precisione si tratta di 99.999,27 Euro iva e vele comprese, un importo che è almeno il 70 per cento più basso di quello necessario per avere una concorrente di grande produzione.

Varianta è un marchio che Dehler aveva già utilizzato negli anni settanta per un fortunatissimo progetto di Van de Stadt ed anche l’ultima sfida di Hanse, un’industria nata nel 1990 e che oggi raccoglie sotto la sua ala Moody, Fjord e, appunto, Dehler.

 

Questo 44 piedi è ben diverso dai Cyclades e dagli Harmony, le barche a basso create da Bénéteau e Poncin Yachts, e conserva un’alta dignità nell’architettura nautica, fosse solo per il fatto di essere un fast cruiser piuttosto che un crocierone puro che vuole mostrare qualità da barca di lusso senza averne le potenzialità.

Dalla sua, il Varianta 44 ha anche un rating IRC niente male e una classe one design in fase di allestimento.

 

La prova completa nel numero di agosto di Vela e Motore.

 

www.varianta.info

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove