22 January 2010

Vela e Motore febbraio 2010 è in edicola, non perderlo

E in edicola il numero di febbraio di Vela e Motore

Copertina

Editoriale

Il disgelo

 

Dopo la stagione più nera degli ultimi trent’anni, si colgono segnali di ripresa. Come quelli di Elan e Dufour che ha dovuto raddoppiare la produzione del suo 40 piedi, l’impennata dei maxi yacht, l’aria nuova che abbiamo respirato ai Saloni di Amsterdam, Parigi, Londra….

 

La tempesta è passata? Dopo un anno terribile, il peggiore dell’ultimo trentennio, squarci di azzurro si aprono nel cielo della nautica. Segnali di ripresa deboli, ma concreti, che fanno sperare in un lento risveglio. Il cantiere sloveno Elan Marine ha chiuso l’anno con un incoraggiante incremento di vendite grazie all’attuazione di un nuovo piano industriale che ha saputo adattare rapidamente la produzione ai mutamenti della domanda, scommettendo, tra l’altro, su un’imbarcazione a vela lunga ‘solo’ 9 metri: l’Elan 310 (premiata dalla nostra rivista come miglior ‘Barca dell’Anno’) e proposta sul mercato italiano a 81.480 euro Iva inclusa.

 

Anche Dufour sta navigando in controtendenza: il suo 405 Grandlarge, un’imbarcazione a vela di 12 metri presentata al salone di Parigi nel dicembre 2008 doveva essere realizzata in cento esemplari. L’accoglienza è stata tale che la produzione è andata esaurita entro l’estate scorsa e il cantiere si è visto costretto a raddoppiarla: altri cento esemplari, anch’essi tutti già venduti. Pensate che Silvani Botti di Settemari, uno dei concessionari del marchio francese, ha dovuto paradossalmente ricorrere a tre ordini “preventivi” per avere barche in pronta vendita per la prossima stagione nautica.

 

Anche i costruttori di superyacht vedono un po’ meno nero. Secondo autorevoli anticipazioni, sarebbero quest’anno ben 19 le megabarche destinate a  entrare nella selezionata graduatoria delle Top 100 tra cui il gigantesco yacht a motore Eclipse di 164 metri, costruito dai cantieri tedeschi Blohm + Voss per il milionario russo Roman Abramovich. Requisito base per accedere al prestigioso elenco: la lunghezza, che non deve essere inferiore ai 73 metri. Nel 2009 le new entry sono state solo cinque, meno di un quarto. Inutile sottolineare che cosa significhi per i costruttori, le maestranze e tutto l’indotto, e in generale per il clima di fiducia di tutto il settore, poter contare su una simile impennata di produzione.

 

Anche ai saloni nautici internazionali abbiamo respirato aria nuova. Se a Cannes e Genova sembrava di essere in trincea, ad Amsterdam, a Parigi e a Londra si coglieva voglia di reagire e di ripartire su basi più realistiche, più bilanciate sia nei numeri sia nelle dimensioni, con la serena consapevolezza  che è con il mercato di oggi che bisogna misurarsi, non con quello che è stato e forse non tornerà più.

 

Per questo ci aspettiamo molto dal Big Blu, il Salone nautico di Roma in programma dal 20 al 28 febbraio, una manifestazione dai connotati locali, ma che mai come quest’anno assume un significato per l’andamento generale di tutto il nostro settore. A ridosso della primavera, sarà la prima fiera nazionale in cui, finito il grande gelo, sentiremo parlare di ripresa?

 

Marta Gasparini

 

Sommario

1 EDITORIALE


PROTAGONISTI

7 Lorenzo Maresca Yamaha Motor Italia di Marta Gasparini

10 Christian Grande C. G. DesignWorks di Alberto Mariotti

 

NEWS

5 Le lettere dei lettori

14 La voce dei cantieri

20 Saloni

24 Auto

28 Barche & Barche

 

GUIDA ALLA MANUTENZIONE

34 La barca dopo l’inverno di Davide Zerbinati

36 Primi lavori a bordo

38 Lucidare murate e teak

40 Le verifiche della carena

42 Impianti sotto controllo

44 Il gommone in permetta forma di Alessandro Casnedi

47 Il fai da te del fuoribordo

48 Tabella costi e difficoltà

 

TECNICA

50 La storia del Gore-Tex di Matthias Negri da Oleggio

 

PROVE

56 Ferretti 560 di Ambrogio Rocca

62 Rio 46 Air di Ambrogio Rocca

68 Summerland 40 di Tommasino Gazo

74 FGG Guarisco SLS 33 di Maurizio Zacchetti

78 Solemar 37 Oceanic di Valter Pretelli

82 Minicat 420 di Ambrogio Rocca

86 Sea Wind 1160 di Matthias Negri da Oleggio

92 Catalina 445 di Ambrogio Rocca

 

SPORT

100 America’s Cup Intrighi di Coppa di Alberto Mariotti

104 Rolex Sydney Hobart Race di Marzia Nobili

110 Notiziario sportivo

116 Motonautica

 

PAGINE AZZURRE

120 Isole Vergini Britanniche in regata e in crociere di Corrado Baldazzi

128 Storia, il sommergibile Nazario Sauro di Martino Sacchi

134 Le news

 

IL GIORNALE  DEL NAVIGANTE

136 Eventi

138 Motori e impianti

140 Elettronica

142 Leggi, balzelli & Co.

144 Porti e approdi

146 Amo in mare

148 Cose di bordo

150 In barca e oltre

152 Usato sotto la lente Bavaria 40 Ocean di Davide Zerbinati

155 Piccoli annunci

Colophon

 

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