19 March 2014

Velista dell'anno, trionfa Pedote

Il navigatore solitario Giancarlo Pedote ha vinto il premio Velista dell’Anno, manifestazione ideata nel 1991 da Acciari Consulting che ogni anno premia il miglior velista dell’ultima stagione sportiva. Il premio comprende diverse categorie: Simone Ferrarese ha vinto nella categoria Under 25...

Velista dell'anno, trionfa pedote

Il navigatore solitario Giancarlo Pedote ha vinto il premio Velista dell’Anno, manifestazione ideata nel 1991 da Acciari Consulting che ogni anno premia il miglior velista dell’ultima stagione sportiva. Il premio comprende diverse categorie: Simone Ferrarese ha vinto nella categoria Under 25, Mario Caponnetto è stato eletto miglior progettista e Lanfranco Cirillo ha vinto il premio speciale armatore/timoniere. Il Tp 52 B2, vincitore dell’ultima Rolex Middle Sea Race ha trionfato invece tra le imbarcazioni.

 

Giancarlo Pedote
Secondo classificato alla recente MiniTransat con il Mini 6.50 Prysmian, nel 2013 Giancarlo è arrivato primo nella ranking mondiale della classe Mini, si è inoltre laureato Champion de France e per un italiano è una grande risultato, anche si Giancarlo ci tiene a precisare “che per me la rivalità con i francesi è un aspetto secondario”. 0Giancarlo è stato eletto dopo essere arrivato in finale con Francesco Bruni (tattico di Luna Rossa); Federico Michetti, campione del mondo Melges 24; Michele Paoletti, finnista in lizza per un posto alle Olimpiadi brasiliane nel 2016 e la windsurfista Flavia Tartaglini, medaglia di bronzo alla tappa di Miami della Isaf World Cup.

 

Simone Ferrarese
Nato a Bari nel 1988, Simone ha vinto la Congressional Cup battendo in finale Ed Baird, timoniere vincitore della Coppa America del 2007 a Valencia con Alinghi. Ha inoltre concluso al secondo posto l’europeo match race ed è ora numero 8 nella classifica di specialità. In finale con lui c’erano anche Ilaria Paternoster e Benedetta di Salle, entrambe classe 1995 e vincitrici del campionato europeo classe 420 e del mondiale Isaf Youth a squadre e Gianmarco Planchestainer, campione del mondo under 17 in classe Laser Radial Youth in Oman.

 

Lanfranco Cirillo
Bresciano di 54 anni, è armatore e direttore tecnico del Fantastica Sailing Team, nel 2013 ha vinto le Audi Sailing Series con il Melges 32 ed è arrivato secondo al mondiale di Porto Rotondo in Sardegna. Ha battuto in finale i suoi “colleghi” Giancarlo Capolino (campione europeo Melges 20 e secondo alle Audi Sailing Series); Enzo De Blasio, armatore dell’NM 38 Scugnizza (campione mondiale Orci); Michele Galli, armatore del TP52 B2 (vincitore della Copa del Rey e della Rolex Middle Sea Race) e Alberto Rossi, campione del mondo in carica con il Farr 40 e Orci in classe Corinthian.

 

Mario Caponnetto
Membro del design team di Oracle Team Usa, è uno degli artefici della ala rigida che ha rivoluzionato la vela. Ha vinto la coppa nel 2010 e nel 2013. Dal 2004 al 2007 è stato con Luna Rossa. In finale con lui c’erano Maurizio Cossutti, progettista di Italia 13.98 e Claudio Maletto, progettista del Saphire 27 e dei Grand Soleil 39 e 43.

 

B2
Tra le imbarcazioni ha vinto il TP52 B2 di Michele Galli, capace di riportare all’Italia la vittoria alla Rolex Middle Sea Race che mancava dal lontano 2005. Le altre barche candidate erano il Vor 70 Maserati di Giovanni Soldini e il Tp 52 Hurakan di Marco Serafini.

 

http://www.velistadellanno.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove