18 December 2017

Verso una nautica sempre più verde

È in corso un progetto universitario che ha l'obiettivo di valutare il potenziale delle piccole imbarcazioni a propulsione elettrica. Per contribuire basta dedicare qualche minuto per rispondere a un breve questionario
Gli studenti dell’Università di Pisa stanno conducendo uno progetto volto a spingere l’utilizzo della propulsione elettrica nella nautica il cui nome è "Il mercato delle piccole imbarcazioni a propulsione elettrica".


Il riscaldamento globale è un fenomeno in continuo avanzamento e, a questo proposito, l'Europa ha varato nel 2014 il Quadro per il clima e l'energia 2030 che tra i suoi obiettivi principali comprende la riduzione di almeno il 40% delle emissioni di gas a effetto serra (rispetto ai valori registrati nel 1990).

In questo contesto si inserisce il settore dei trasporti che è responsabile del 30,4% delle emissioni di CO2 da da combustione di carburante.

Lo studio condotto all’Università di Pisa ha l'obiettivo di valutare il potenziale di mercato delle piccole imbarcazioni a propulsione elettrica, con particolare riferimento al settore della vela.
Se volete dare una mano a questi studenti, vi basteranno pochi minuti per compilare il questionario anonimo che trovate su questo link:

https://goo.gl/forms/53Pm4z4Di1GB4ftk1
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove