29 September 2014

Volvo Penta Glass Cockpit

Una consolle di guida completamente integrata con i motori della barca, che ora diventa facile da guidare come un’auto

Volvo penta glass cockpit

Era questo il vostro sogno? Ora è realtà grazie al sistema Glass Cockpit realizzato da Volvo Penta insieme a Garmin. Dati di navigazione, strumenti del motore tutti in un unico punto: ovvero uno, due o tre display con dimensioni da 8” fino a 19”. Il sistema è compatibile in prima installazione con qualsiasi motore Volvo ed è stato presentato allo Yachting Festival di Cannes in Francia. Abbiamo potuto provarlo a bordo di un Absolute 64 Fly dotato di due display.

 

Prima di iniziare a navigare apprezziamo subito l’estrema flessibilità del sistema: ogni display può essere personalizzato a piacere. Si possono scegliere uno per uno gli strumenti del motore da visualizzare (giri, temperature, ore moto…) o le varie viste per la navigazione, come chart plotter, radar o ecoscandaglio. C’è posto anche per i riquadri delle telecamere (se installate) in sala macchine e a poppa. Nei casi di doppie o triple installazioni si può avere sempre tutto sotto controllo. In caso di singolo display le possibilità sono di meno, ma comunque maggiori rispetto ad altri sistemi meno integrati.

 

Interessante la possibilità di richiamare schermate personalizzate per varie fasi della navigazione (tipo ormeggio, o planata) toccando semplicemente il joystick (optional, vedi foto a destra). Con quest’ultimo accessorio, rinnovato nelle funzioni, le possibilità diventano infinite. Utile non solo nelle manovre, il joystick permette ora di controllare anche l’autopilota e di usarlo perfino al posto della ruota del timone. L’integrazione è totale anche con la funzione chart plotter. Per esempio, grazie alla funzione della rotta automatica basta impostare le destinazione e il software, dopo aver calcolato la rotta ideale tenendo conto di eventuali ostacoli e bassi fondali, impartisce l’ordine all’autopilota che inizia a seguire la rotta stabilita. Tutto il sistema è ampliabile con altri strumenti e antenne Garmin in modalità plug&play, ovvero con grande facilità di connessione.

 

www.volvopenta.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove