01 August 2014

Wally 50, il disegno industriale è di Centrostile

La bolognese Centrostile ha sviluppato l'ingegnerizzazione e la realizzazione di modello e stampo di produzione per il Wally 50

Wally 50, il disegno industriale è di centrostile

 

Il Wally 50 è l’ultimo nato della linea Wallypower; lungo 15 metri, monta due motori Volvo Penta IPS 600 da 435 hp che gli permettono di raggiungere i 38 nodi di velocità.

 

L’azienda bolognese Centrostile di Davide Cipriani si è occupata dello sviluppo industriale del progetto del nuovo day-cruiser.

 

In cinque mesi i l’azienda bolognese, coordinandosi con l’ufficio tecnico di cantiere, la direzione di produzione ed i fornitori Centro Stile, ha portato a termine lo sviluppo industriale del progetto, gestendo e curando la fase di engineering per poi dedicarsi alla realizzazione del modello e dello stampo di produzione.

 

In particolare, prima, tramite l’utilizzo di avanzati software di modellazione CAD 3D e di preverifica e collaudo con percorsi CAM, si è ottenuto uno studio delle forme realizzabili, adeguando così il progetto iniziale secondo logiche di produzione che includono analisi dei costi e di fattibilità.

Lo step successivo ha visto la realizzazione di un modello monolitico, resa possibile dalla disponibilità dell’azienda di un centro di lavoro a controllo numerico a 5 assi dalla grande capacità dimensionale (20 metri x 8,5 x 4).

Dal modello, realizzato a deposizione di pasta poliestere su base in polistirolo rinforzato, poi fresato sul centro di lavoro, si è passati infine alla creazione dello stampo.

 

www.centrostiledesign.it

www.wally.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove