Il cantiere danese conferma la sua fama corsaiola con un One Design di grande
qualità. Agile e veloce tra le boe, comodo e spazioso in crociera. Si fa
pagare.
L’ultima nata in casa X-Yachts sta conquistando di giorno in giorno, di regata
in regata i cuori dei velisti impegnati sui campi di regata dello stivale. Il
cantiere danese va dritto per la sua rotta, da oltre venticinque anni propone
al pubblico modelli vincenti tra le boe ma anche apprezzabili per il loro ...
Introduzione
Il cantiere danese conferma la sua fama corsaiola con un One Design di grande
qualità. Agile e veloce tra le boe, comodo e spazioso in crociera. Si fa
pagare.
L’ultima nata in casa X-Yachts sta conquistando di giorno in giorno, di regata
in regata i cuori dei velisti impegnati sui campi di regata dello stivale. Il
cantiere danese va dritto per la sua rotta, da oltre venticinque anni propone
al pubblico modelli vincenti tra le boe ma anche apprezzabili per il loro
comportamento in crociera. Dunque spiccate doti corsaiole grazie a linee
slanciate, all’albero e timone in carbonio, ma anche buoni standard di comfort
sia sopra che sotto coperta.
Progetto
La matita è di Niels Jeppsen, proprietario e firma storica del cantiere. La
linea risulta sportiva, piacevole e accattivante, sembra ricalcare la tendenza
del momento, bordi liberi ridotti, dritto di prua verticale, baglio massimo
contenuto a soli 3,64 m che si estende quasi sino a poppa, ovviamente aperta e
alta sull’acqua. La tuga è quella X, curata e filante in accordo con la
sensazione di velocità e sportività che si prova salendo a bordo. Tutto sembra
essere pensato ai fini delle prestazioni, il piano velico è a 9/10 con lande a
murata, la superficie velica è generosa e distribuita in altezza per consentire
di navigare veloci sia in poppa che di bolina anche con poca pressione. La
maggior superficie della randa rispetto al genoa al 106% consentono una più
facile gestione della virata con equipaggio ridotto in crociera. Il rating in
Irc varia tra circa 1.114 e 1.118 a seconda del dislocamento e delle vele. In
Ims il rating varia tra 565 sec/nm e 570 sec/nm.
Gli interni
Interni
Ci si aspetterebbero interni spartani degni di una barca da regata e invece il
design è ricercato, funzionale e pratico. Ottima la luminosità garantita sia
dai grandi oblò a murata che dalla colorazione chiara delle paratie interne. Il
legno utilizzato per le finiture è il teak. Il layout prevede una cucina a L
con due fuochi sulla sinistra e uno spazioso tavolo da carteggio a dritta. La
dinette è a due divani contrapposti con tavolo asportabile durante le regate,
il piede, un tubolare in acciaio può rivelarsi molto utile per bloccare le vele
e impedire che le stesse a barca sbandata possano volare da una parte all’
altra.
A prua troviamo la cabina armatoriale con un ampio letto, 205 x 181 cm e un
capiente armadio. Sempre a prua con accesso dalla dinette il bagno con wc
manuale ad acqua di mare e comodo stipetto. A poppa troviamo le due cabine
gemelle con letti matrimoniali dalle dimensioni generose, 202 x 150 metri e con
armadi abbastanza capienti. Grazie al pozzetto sovraelevato l’altezza in cabina
è notevole.
La coperta
Coperta
Saltando a bordo dalla poppa aperta si fanno apprezzare le generose dimensioni
del pozzetto le cui panche consentono una seduta comoda a otto ospiti e la
pulizia dalla coperta. Si fa notare l’imponente ruota del timone fornita di
serie in carbonio dal diametro di 170 cm. La coperta è ben studiata per gestire
tutte le manovre agilmente e in sicurezza sia in regata che in crociera. Il
trasto della randa è subito davanti al timone, tipico degli scafi da
competizione.
A prua del trasto trova posto la torretta girevole per la regolazione del
paterazzo attraverso la Magic Wheel, brevettata proprio da X-Yachts che
consente una precisa regolazione della tensione del paterazzo con uno sforzo
minimo. I winch e le due batterie di stopper per le manovre correnti sono
inseriti sulla tuga, la loro posizione è pratica tanto in regata quanto in
crociera. Il piano di calpestio del pozzetto è leggermente rialzato e consente,
oltre che una maggiore visibilità verso prua dal timone, una maggiore altezza
nelle cabine di poppa.
Sotto le panche del pozzetto trovano posto anche due comodi e capienti gavoni e
uno altrettanto capiente è a estrema poppa. Subito dietro la ruota è stato
realizzato un piccolo ma comodo gavoncino per ispezionare e lavorare sugli
organi del timone. Il passaggio a prua è garantito da passavanti larghi. Il
triangolo di prua è pulito e offre un’ottima zona prendisole nei momenti di
relax. Come in quasi tutti gli X la falchetta corre internamente alla barca e
solo dall’albero in avanti.
Ottima la soluzione a estrema prua del gavone dell’ancora che può essere
rimosso agevolmente insieme con il salpàncora per alleggerire la prua al
rientro dalla crociera e all’inizio della stagione di regate.
Materiali e impianti
Materiali e impianti
Pur se concepito per le regate l’X - 41 One Design è di dislocamento medio e lo
scafo è realizzato in sandwich a laminazione manuale con anima è di Pvc a
cellula chiusa da 15-20-25 mm. Particolare il telaio in acciaio poggiato nello
scafo al quale si ancorano i perni del bulbo e le sartie e sul quale poggia l’
albero per conferire una maggiore rigidità strutturale e per non far scaricare
le forze sulla vetroresina. Inoltre lo scafo è dotato di rinforzi stampati in
vtr sui quali vengono montati motore, bagno, cucina, tavolo da carteggio,
divani e le cuccette della cabina di poppa.
Le paratie strutturali sono in legno compensato marino Khaya di spessore 9/16
mm, laminate allo scafo e alla coperta. La chiglia è composta da una parte
superiore in fusione di ghisa ed è dotata di un pozzetto per la raccolta dell’
acqua marina e dolce. L’intera chiglia è rifinita con uno strato epossidico. L’
X-41 OD è provvisto di un solo serbatoio in plastica da 180 lt per l’acqua
dolce alloggiato sotto il divano di sinistra della dinette e di un serbatoio in
alluminio da 90 lt per il carburante situato sotto la cuccetta della cabina di
dritta a poppa, ottimo per andare in regata, un po’ meno per la crociera.
L’albero e la ruota del timone sono in carbonio.
La prova
In acqua
Avrebbe dovuto tenersi nelle acque di Lavagna ma a causa delle avverse
condizioni meteo-marine non siamo riusciti a prendere il mare, ma avevamo avuto
modo di verificare il comportamento dell’X-41 One Design nel suo habitat
naturale, la regata. In quell’occasione la barca ha ben dimostrato il valore
del suo disegno e delle sue linee e con poca pressione è stata sempre in lotta
con i più grandi 45 e 50 piedi.
Le polari fornite dal cantiere (le velocità sono riportate nella tabella nella
scheda tecnica) confermano la sensazione vissuta vedendola in regata, una barca
molto veloce, per nulla nervosa, scattante ad ogni minimo aumento di pressione
e sorprendentemente facile nella gestione. Provare per credere. L’X-41 monta un
Volvo Penta D2-40 cv con piedino sail drive, la velocità di crociera dichiarata
dal cantiere è di circa 8 nodi.
In sintesi
Per chi vuole fare il salto nei quaranta piedi e ha voglia sia di regatare ad
alti livelli su un futuro monotipo sia di navigare in crociera in sicurezza e
soprattutto comfort.
+
Ottimo compromesso tra prestazioni e abitabilità
Costruzione e cura dei dettagli
-
Dimensioni dei serbatoi acqua e carburante inadeguati per una crociera estiva
Tutti i dati
DATI
Progetto
Niles Jeppsen.
Scafo
Lunghezza f.t. m 12,35; lunghezza al galleggiamento m 10,69; larghezza m 3,64;
pescaggio std m 2,50; zavorra kg 2.730; dislocamento kg 6.800.
Piano velico
Albero in carbonio rastremato, due ordini di crocette acquartierate, boma in
carbonio. Sartiame in tondino discontinuo. Randa mq 54,52; genoa I 106% mq
46,37; spi OD mq 146,53; J m 4,91; P m 16,25; E m 5,50; IG m 17,10.
Omologazione
Omologazione CE categoria A.
Costruzione
Scafo: sandwich a laminazione manuale in stampo con resine viniliestere e
poliestere, tessuto biassiale e mutlidirezionale in Vetro-E e anima Pvc a
cellula chiusa. Scafo laminato solido attorno al telaio in acciaio della
chiglia, della losca del timone, del sistema S-Drive e a tutti i passascafo. Lo
scafo è dotato di una serie di rinforzi stampati in Vtr, la paratie strutturali
sono in legno compensato marino Khaya laminate a scafo e coperta.
Serbatoi
Carburante lt 90; acqua lt 180.
Motore
Volvo Penta D2-40-S, 40 cavalli; 4 cilindri, cilindrata lt 1,51; alesaggio x
corsa mm 77 x 81; rapporto di compressione 23,5:1; peso kg 189; elica
Flex-O-FOld a due pale abbattibili 17x13.
Le prestazioni a vela
Indirizzi
Costruttore X-Yachts, Danimarca. In Italia: X-Yachts Italia, Lavagna (GE), tel.
0185 308615;
www.x-yachts.com
www.x-yachtsitalia.com
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