12 February 2008

X-41 OD

Il cantiere danese conferma la sua fama corsaiola con un One Design di grande qualità. Agile e veloce tra le boe, comodo e spazioso in crociera. Si fa pagare. L’ultima nata in casa X-Yachts sta conquistando di giorno in giorno, di regata in regata i cuori dei velisti impegnati sui campi di regata dello stivale. Il cantiere danese va dritto per la sua rotta, da oltre venticinque anni propone al pubblico modelli vincenti tra le boe ma anche apprezzabili per il loro ...

Introduzione

Il cantiere danese conferma la sua fama corsaiola con un One Design di grande qualità. Agile e veloce tra le boe, comodo e spazioso in crociera. Si fa pagare. L’ultima nata in casa X-Yachts sta conquistando di giorno in giorno, di regata in regata i cuori dei velisti impegnati sui campi di regata dello stivale. Il cantiere danese va dritto per la sua rotta, da oltre venticinque anni propone al pubblico modelli vincenti tra le boe ma anche apprezzabili per il loro comportamento in crociera. Dunque spiccate doti corsaiole grazie a linee slanciate, all’albero e timone in carbonio, ma anche buoni standard di comfort sia sopra che sotto coperta. Progetto La matita è di Niels Jeppsen, proprietario e firma storica del cantiere. La linea risulta sportiva, piacevole e accattivante, sembra ricalcare la tendenza del momento, bordi liberi ridotti, dritto di prua verticale, baglio massimo contenuto a soli 3,64 m che si estende quasi sino a poppa, ovviamente aperta e alta sull’acqua. La tuga è quella X, curata e filante in accordo con la sensazione di velocità e sportività che si prova salendo a bordo. Tutto sembra essere pensato ai fini delle prestazioni, il piano velico è a 9/10 con lande a murata, la superficie velica è generosa e distribuita in altezza per consentire di navigare veloci sia in poppa che di bolina anche con poca pressione. La maggior superficie della randa rispetto al genoa al 106% consentono una più facile gestione della virata con equipaggio ridotto in crociera. Il rating in Irc varia tra circa 1.114 e 1.118 a seconda del dislocamento e delle vele. In Ims il rating varia tra 565 sec/nm e 570 sec/nm.

Gli interni

Interni Ci si aspetterebbero interni spartani degni di una barca da regata e invece il design è ricercato, funzionale e pratico. Ottima la luminosità garantita sia dai grandi oblò a murata che dalla colorazione chiara delle paratie interne. Il legno utilizzato per le finiture è il teak. Il layout prevede una cucina a L con due fuochi sulla sinistra e uno spazioso tavolo da carteggio a dritta. La dinette è a due divani contrapposti con tavolo asportabile durante le regate, il piede, un tubolare in acciaio può rivelarsi molto utile per bloccare le vele e impedire che le stesse a barca sbandata possano volare da una parte all’ altra. A prua troviamo la cabina armatoriale con un ampio letto, 205 x 181 cm e un capiente armadio. Sempre a prua con accesso dalla dinette il bagno con wc manuale ad acqua di mare e comodo stipetto. A poppa troviamo le due cabine gemelle con letti matrimoniali dalle dimensioni generose, 202 x 150 metri e con armadi abbastanza capienti. Grazie al pozzetto sovraelevato l’altezza in cabina è notevole.

La coperta

Coperta Saltando a bordo dalla poppa aperta si fanno apprezzare le generose dimensioni del pozzetto le cui panche consentono una seduta comoda a otto ospiti e la pulizia dalla coperta. Si fa notare l’imponente ruota del timone fornita di serie in carbonio dal diametro di 170 cm. La coperta è ben studiata per gestire tutte le manovre agilmente e in sicurezza sia in regata che in crociera. Il trasto della randa è subito davanti al timone, tipico degli scafi da competizione. A prua del trasto trova posto la torretta girevole per la regolazione del paterazzo attraverso la Magic Wheel, brevettata proprio da X-Yachts che consente una precisa regolazione della tensione del paterazzo con uno sforzo minimo. I winch e le due batterie di stopper per le manovre correnti sono inseriti sulla tuga, la loro posizione è pratica tanto in regata quanto in crociera. Il piano di calpestio del pozzetto è leggermente rialzato e consente, oltre che una maggiore visibilità verso prua dal timone, una maggiore altezza nelle cabine di poppa. Sotto le panche del pozzetto trovano posto anche due comodi e capienti gavoni e uno altrettanto capiente è a estrema poppa. Subito dietro la ruota è stato realizzato un piccolo ma comodo gavoncino per ispezionare e lavorare sugli organi del timone. Il passaggio a prua è garantito da passavanti larghi. Il triangolo di prua è pulito e offre un’ottima zona prendisole nei momenti di relax. Come in quasi tutti gli X la falchetta corre internamente alla barca e solo dall’albero in avanti. Ottima la soluzione a estrema prua del gavone dell’ancora che può essere rimosso agevolmente insieme con il salpàncora per alleggerire la prua al rientro dalla crociera e all’inizio della stagione di regate.

Materiali e impianti

Materiali e impianti Pur se concepito per le regate l’X - 41 One Design è di dislocamento medio e lo scafo è realizzato in sandwich a laminazione manuale con anima è di Pvc a cellula chiusa da 15-20-25 mm. Particolare il telaio in acciaio poggiato nello scafo al quale si ancorano i perni del bulbo e le sartie e sul quale poggia l’ albero per conferire una maggiore rigidità strutturale e per non far scaricare le forze sulla vetroresina. Inoltre lo scafo è dotato di rinforzi stampati in vtr sui quali vengono montati motore, bagno, cucina, tavolo da carteggio, divani e le cuccette della cabina di poppa. Le paratie strutturali sono in legno compensato marino Khaya di spessore 9/16 mm, laminate allo scafo e alla coperta. La chiglia è composta da una parte superiore in fusione di ghisa ed è dotata di un pozzetto per la raccolta dell’ acqua marina e dolce. L’intera chiglia è rifinita con uno strato epossidico. L’ X-41 OD è provvisto di un solo serbatoio in plastica da 180 lt per l’acqua dolce alloggiato sotto il divano di sinistra della dinette e di un serbatoio in alluminio da 90 lt per il carburante situato sotto la cuccetta della cabina di dritta a poppa, ottimo per andare in regata, un po’ meno per la crociera. L’albero e la ruota del timone sono in carbonio.

La prova

In acqua Avrebbe dovuto tenersi nelle acque di Lavagna ma a causa delle avverse condizioni meteo-marine non siamo riusciti a prendere il mare, ma avevamo avuto modo di verificare il comportamento dell’X-41 One Design nel suo habitat naturale, la regata. In quell’occasione la barca ha ben dimostrato il valore del suo disegno e delle sue linee e con poca pressione è stata sempre in lotta con i più grandi 45 e 50 piedi. Le polari fornite dal cantiere (le velocità sono riportate nella tabella nella scheda tecnica) confermano la sensazione vissuta vedendola in regata, una barca molto veloce, per nulla nervosa, scattante ad ogni minimo aumento di pressione e sorprendentemente facile nella gestione. Provare per credere. L’X-41 monta un Volvo Penta D2-40 cv con piedino sail drive, la velocità di crociera dichiarata dal cantiere è di circa 8 nodi. In sintesi Per chi vuole fare il salto nei quaranta piedi e ha voglia sia di regatare ad alti livelli su un futuro monotipo sia di navigare in crociera in sicurezza e soprattutto comfort. + Ottimo compromesso tra prestazioni e abitabilità Costruzione e cura dei dettagli - Dimensioni dei serbatoi acqua e carburante inadeguati per una crociera estiva

Tutti i dati

DATI Progetto Niles Jeppsen. Scafo Lunghezza f.t. m 12,35; lunghezza al galleggiamento m 10,69; larghezza m 3,64; pescaggio std m 2,50; zavorra kg 2.730; dislocamento kg 6.800. Piano velico Albero in carbonio rastremato, due ordini di crocette acquartierate, boma in carbonio. Sartiame in tondino discontinuo. Randa mq 54,52; genoa I 106% mq 46,37; spi OD mq 146,53; J m 4,91; P m 16,25; E m 5,50; IG m 17,10. Omologazione Omologazione CE categoria A. Costruzione Scafo: sandwich a laminazione manuale in stampo con resine viniliestere e poliestere, tessuto biassiale e mutlidirezionale in Vetro-E e anima Pvc a cellula chiusa. Scafo laminato solido attorno al telaio in acciaio della chiglia, della losca del timone, del sistema S-Drive e a tutti i passascafo. Lo scafo è dotato di una serie di rinforzi stampati in Vtr, la paratie strutturali sono in legno compensato marino Khaya laminate a scafo e coperta. Serbatoi Carburante lt 90; acqua lt 180. Motore Volvo Penta D2-40-S, 40 cavalli; 4 cilindri, cilindrata lt 1,51; alesaggio x corsa mm 77 x 81; rapporto di compressione 23,5:1; peso kg 189; elica Flex-O-FOld a due pale abbattibili 17x13. Le prestazioni a vela Indirizzi Costruttore X-Yachts, Danimarca. In Italia: X-Yachts Italia, Lavagna (GE), tel. 0185 308615; www.x-yachts.com www.x-yachtsitalia.com
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