04 February 2012

Xp-50, qualità danese

Ultima novità della serie Xp del cantiere scandinavo, ha una ragnatela strutturale in fibre di carbonio per la riduzione dei pesi. Diverse le soluzioni degli interni, sobrie e ben progettate

Xp-50, qualità danese

Completata la gamma Xc dedicata alla crociera, il cantiere danese X-Yachts è ritornato a sviluppare la serie Performance ora denominata Xp. Dopo il 44 piedi e il più piccolo 38 piedi, arriva l’Xp 50, un’imbarcazione che, viste anche le qualità delle sorelle più piccole, promette un eccellente compromesso fra prestazioni e comfort di bordo.

Caratterizzato da una costruzione di scafo e coperta con la tecnica dell’infusione e l’impiego di resine epossidiche, l'XP 50, come gli Xp più piccoli, ha una ragnatela strutturale non più in acciaio, ma realizzata completamente utilizzando fibre di carbonio. Tutte queste soluzioni sono tese ad una riduzione del peso di scafo e coperta così da incrementare la zavorra e il momento raddrizzante. Grande impegno è stato dedicato alla distribuzione dei pesi, ne è conferma la scelta di posizionare i serbatoi di acqua e gasolio sotto il pagliolato.

Conseguenze dirette sono prestazioni elevate e un eccellente comfort di bordo. Come nelle sorelle più piccole, anche qui si trovano la caduta poppiera e prodiera verticali, il tamburo del rollafiocco incassato sottocoperta e il bompresso fisso in carbonio su cui è integrato il musone dell’àncora.

Varie soluzioni per gli interni, tutte caratterizzate dalla ricerca di una grande vivibilità e da uno stile sobrio, ricco di superfici laccate. Molta attenzione è stata dedicata anche alla capacità di stivaggio.

I dati:

Lunghezza f. t. m 14,99

larghezza m 4,43

pescaggio m 2,65

dislocamento kg 11600

sup. velica tot. mq 151,9;

progetto X-Yachts; www.x-yachts.com       

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove