29 January 2016

Yacht Club Italiano, un 2016 pieno di regate

Si annuncia un 2016 ricco di regate per lo Yacht Club Italiano con regate per tutte le classi: dalle piccole derive ai super yacht, dalle classi olimpiche a quelle metriche. Ecco tutto il calendario!

Yacht club italiano, un 2016 pieno di regate

Ha preso il via la stagione sportiva 2016 dello Yacht Club Italiano con il Winter Contest (30/31 gennaio) dedicato alle classi 420, 470, D-One, Laser Std, Laser Radial e Laser 4.7. La manifestazione è organizzata in collaborazione con il Comitato I Zona FIV e con la partecipazione dei circoli genovesi, insieme ai quali lo YCI organizzerà anche la Coppa Invernale Kinder + Sport il 13 e 14 febbraio e riservata agli Optimist Cadetti e Juniores.

 

Ma è la Rolex Capri International Cup la grande novità nel calendario delle regate 2016 che lo Yacht Club Italiano ha presentato al Circolo Canottieri Aniene. Organizzate dallo stesso YCI insieme allo Yacht Club Capri e al Circolo Canottieri Aniene, le regate si svolgeranno a Capri dal 24 al 28 maggio; le iscrizioni sono aperte a tutte le imbarcazioni stazzate Orc, Irc e Orc Superyacht. A dare spettacolo saranno i tanti super yacht attesi all'evento: Maxi, Minimaxi racing e cruising, Wally, Swan e un ricca flotta di imbarcazioni Southern Wind.

 

Il 12 marzo sarà il momento delle derive singole D-One che si affronteranno nella D-One Spring Cup. Dal 18 al 20 dello stesso mese circa 250 velisti scenderanno in mare, a Genova, per la Regata Nazionale Laser, aperta ai Laser 4.7 e alle classi olimpiche Laser Radial e Laser Standard.

 

La decima edizione del Grand Prix d’Italie Coppa Alberti, riservata ai Mini 6.50, prenderà il via il 9 aprile su un percorso di 520 miglia che porterà i concorrenti sulla rotta Genova – Isola della Gallinara – Bocche di Bonifacio – Isola di Giannutri – Isola della Capraia – Genova. Il Grand Prix d’Italie è valido per la qualificazione della Mini Transat 2017.

 

Dal 20 al 22 maggio Portofino accoglierà i Dinghy 12 piedi per la ventesima edizione del Trofeo SIAD Bombola d’Oro. Tante le imbarcazioni in vetroresina e in legno e sempre più ampia la partecipazione internazionale con velisti in arrivo da Olanda, Svizzera e Giappone.

 

Il 27 maggio sarà il momento della Regata degli Isolotti – Trofeo Achille e Giulia Boroli, che prende il via da Genova sul percorso, lungo 150 miglia, Genova – Isola del Tino – Isola della Gorgona con arrivo a Livorno. Organizzata dallo Yacht Club Italiano e dallo Yacht Club Livorno, la manifestazione entra a far parte di un “circuito” d’altura dell’alto Tirreno e che comprende anche altre due regate di grande successo: 151 Miglia (organizzato da YCRMP, YCPA, YCL) e Giraglia Rolex Cup (organizzato da YCI, SNST, YCF).

 

Il 10 giugno toccherà alla mitica Giraglia Rolex Cup, una delle regate d’altura più ricche di fascino del Mediterraneo. Giunta alla 64° edizione, la manifestazione si aprirà il 10 giugno con la regata Sanremo – Saint Tropez, a cui nel 2016 si aggiunge in parallelo anche la Marsiglia – Saint Tropez, proseguirà con tre giorni di regate costiere a Saint Tropez (12-14 giugno) per concludersu con la regata d’altura lunga 241 miglia che doppia lo scoglio della Giraglia per arrivare a Genova, nella sede dello Yacht Club Italiano.

 

Sabato 25 giugno tornerà a Genova la Millevele, manifestazione che il Club organizza da 28 anni: una veleggiata aperta a tutte le imbarcazioni ed è gemellata con la Barcolana di Trieste. A settembre sarà la Portofino Rolex Trophy, manifestazione dedicata alle imbarcazioni appartenenti alle classi metriche: Classe 15 Metri Stazza Internazionale, Classi 12 Metri Stazza Internazionale e 5.50 Stazza Internazionale.

 

Dal 29 settembre al 2 ottobre si svolgerà a Santa Margherita Ligure la Rolex MBA’s Conference & Regatta, la sfida tra gli studenti delle più prestigiose business school internazionali a bordo di barche monotipo. Nell’ultimo giorno di regate, i migliori classificati si sfideranno per la vittoria finale a bordo dei J80 con al timone velisti di fama internazionale.

Il 7 ottobre si tornerà a Genova per la Regata della Capraia, riservata alle imbarcazioni stazzate Irc e ORrc e alle imbarcazioni non racing, che si snoderà sul percorso Genova – Capraia – Genova, lungo 185 miglia.

 

Il calendario dello Yacht Club Italiano si chiuderà una settimana dopo, il 15 e il 16 ottobre, con la tradizionale Coppa Poggi dedicata alle derive 470, 420, D-One – Laser Std – Laser Radial e Laser 4.7.

 

http://www.yci.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove