19 April 2013

Yacht Med Festival, il Mare Nostrum protagonista a Gaeta

Torna la Fiera Internazionale dell’Economia del Mare, in programma dal 20 al 28 aprile. Sostegno alle imprese e valorizzazione della “ricchezza” mare i temi al centro dei lavori organizzati dalla CCIAA di Latina. Grande spazio alla vela e non solo...

Yacht med festival, il mare nostrum protagonista a gaeta

Punto di riferimento per imprese, istituzioni e associazioni, lo Yacht Med Festival di Gaeta (LT) scalda i motori per tornare a rappresentare, dal 20 al 28 aprile prossimi, l’appuntamento nazionale dedicato alla nautica e agli altri settori tradizionalmente legati al mare. Si parlerà quindi diturismo, pesca, formazione, portualità, logistica, produzioni tipiche e artigianato artistico.

La Fiera Internazionaledell’Economia del Mare rappresenta, infatti, non solo un evento espositivo, ma la vetrina di un progetto nazionale finalizzato a riportare il mare al centro delle politiche di sviluppo del Paese. «Intorno all’Economia del Mare - ha dichiarato l’organizzatore Vincenzo Zottola - si muove una ricchezza economica, imprenditoriale e occupazionale, che ancora non è adeguatamente compresa e valorizzata. Il lavoro avviato da qualche anno comincia a dare i suoi frutti, grazie al rafforzamento di una rete sempre più ampia e qualificata che trova in Gaeta e nello Yacht Med Festival un importante punto di raccordo e approfondimento. La prossima edizione promette un ulteriore salto di qualità nella strutturazione di progetti e proposte concrete di rilancio».

A questo proposito si segnalano la Conferenzadi Sistema di Assonautica Italiana (20 e 21 aprile) e gli Stati Generali delle Camere di Commercio sull’Economia del Mare (22 aprile), che porranno al centro del dibattito il sistema camerale (rappresentante dell’intero panorama delle imprese e protagonista nella definizione delle politiche economiche e di crescita dell’Italia), cui seguirà (il 23 aprile) il secondo Forum Nazionale sull’Economia del Mare, che vedrà riunite le rappresentanze istituzionali, associative e imprenditoriali dei diversi settori coinvolti.

Tra le novità, il primo Salone della Portualità Turistica Italiana - organizzato in collaborazione con Assonat (Associazione Nazionale Approdi e Porti Turistici) - che vedrà per la prima volta in Italia un’area e momenti dedicati esclusivamente a marina, porti turistici e aziende fornitrici.

Alla vela è dedicato un villaggio per l'esposizione, le prove in mare e le competizioni sportive.

www.yachtmedfestival.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove