21 May 2012

Yanmar compie cento anni

Big dei motori diesel nel diporto e non solo, per il centenario punta al 370 abbinato ai pod Zf per migliore efficienza e grande facilità d’uso...

Yanmar compie cento anni

Il colosso giapponese dei propulsori diesel Yanmar ha spento cento candeline.

Oggi Yanmar progetta e costruisce propulsori diesel per la nautica da diporto e commerciale, e per applicazioni industriali. L’azienda impiega una forza lavoro di 15.000 persone e ha costruito una rete vendita presente in più di 130 paesi.

Solo in Europa i dipendenti sono 700 e il fatturato annuo raggiunge gli 800 milioni di euro.

In concomitanza con la ricorrenza nasce il package formato dal motore 8LV370 da 370 cv accoppiato al sistema Y-Pod. Il 370 di nuova concezione offre il vantaggio di avere un peso molto contenuto,(la massa è infatti di 450 kg a secco).

Questo 8 cilindri a V di 90° con cilindrata di circa 4.500 cc è dotato di doppia turbina e iniezione elettronica con tecnologia Common-Rail.

L’accoppiamento con la trasmissione Y-Pod sviluppata dall’azienda Cartello (importatore italiano) in collaborazione con Yanmar Marine sfrutta il pod di costruzione Zf. 

Il risultato garantisce l’ottimizzazione dei consumi, il miglioramento delle prestazioni, un controllo intuitivo nelle fasi di manovra, la riduzione della cavitazione delle eliche, livelli di rumorosità più contenuti e la possibilità di interfacciamento con il Gps tramite un software che permette il controllo automatico della posizione di stallo della barca.

www.yanmaritaly.it

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove