30 December 2017

Yanmar, propulsione con joystick per barche a vela

Da oggi manovre facili grazie a un sistema che coordina (tramite joystick) il motore da 80 cv con piede sail drive ruotabile e l’elica di prua
L’utilizzo del joystick per la gestione dell’ormeggio è ormai molto diffuso nell’ambito delle barche a motore per via della semplicità d’uso e intuitività che offre. Inferiore è, invece, l’offerta nel settore della vela (anche se già esistono sistemi analoghi come Dock&Go di Bénéteau).

​Yanmar, con il lancio di questo nuovo “pacchetto”, propone una soluzione intelligente ai velisti per rendere le manovre sempre più facili: un sistema di propulsione integrato che include motore (80 cv), elica di prua Vetus, piede sail drive e joystick che li coordina elettronicamente. Questo “pacchetto” rende operazioni come ormeggio, ancoraggio o transito lungo canali stretti molto più semplici rispetto al passato.

Come funziona? Esattamente come il suo omologo a motore, solo che invece di coordinare col joystick due/tre motori a poppa, a lavorare insieme sono elica di prua e il tradizionale entrobordo dotato di sail drive ruotabile a 360 gradi.

Il risultato è che con due dita si può spostare la barca in tutte le direzioni grazie a un centralina elettronica che elabora comando inviato e potenza necessaria per spostare lo scafo nella direzione (e alla velocità) desiderata.

www.yanmaritalia.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove