24 June 2016

Al via il programma estivo del Marina di Varazze

Appuntamenti musicali, mercatini d'artigianato, raduni sportivi e molto altro. Marina di Varazze ha organizzato un fitto programma di eventi per i mesi di luglio e agosto

Al via il programma estivo del marina di varazze

Dopo il successo della stagione 2015, Marina di Varazze ripropone anche quest’anno un programma di appuntamenti musicali con la direzione artistica del cantautore varazzino Zibba. Il 25 e 26 giugno, torna, per il secondo anno, il mitico Raduno Sangermani, dedicato agli appassionati di un marchio che ha contribuito a scrivere la storia della nautica italiana e, ancora, tanti corsi per conoscere e affrontare il mare in sicurezza. Quasi ogni weekend, mercatini d’artigianato di qualità animeranno le banchine per chi non sa resistere allo shopping. 

 

Ecco i principali appuntamenti musicali 

2 LUGLIO: OPENING PARTY IN STILE BUSKERS FESTIVAL

L’Opening Party della rassegna è in programma per Sabato 2 Luglio: una grande ed eclettica festa di inaugurazione in stile  “Buskers Festival”, termine inglese usato per indicare artisti di strada che si esibiscono in luoghi pubblici. L’atmosfera sarà davvero coinvolgente per il pubblico che potrà assistere a vere e proprie performance dal vivo e improvvisazioni a diretto contatto con i musicisti. Protagonisti della serata saranno: la Sam & The Band di Samuele Puppo con il nuovo singolo in uscita proprio in questi giorni; Marie and the Sun – anche loro con singolo in uscita - duo che mescola atmosfere black a sonorità elettroniche, il chitarrista e compositore Claudio Bellato e il genovese  Riff Time Jazz Duo di Stefano Riggi che proporrà originali sonorità jazz tra sax ed elettronica.

15 LUGLIO: SFIDA TRA VIOLINO E SOPRANO CON L’ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO

Un violino contro una voce, un archetto contro un respiro: il violino di Dino De Palma incontra e scontra la voce di Stefania Donzelli nella gara musicale “Sfide”. Sfidandosi in quattro discipline, il tema e variazioni, la cantabilità, il virtuosismo e i ritmi popolari, i due competitor propongono l’ascolto di brani celebri per voce e per violino, che vengono proposti senza soluzione di continuità, mixandosi uno nell’altro. L’orchestra, oltre ad accompagnare i solisti, lancia ogni sfida con un brano sinfonico, divenendo anch’essa parte integrante delle quattro competizioni. Toccanti melodie, ritmi sfrenati, azioni sceniche e gag vedranno coinvolti gli artisti presenti sul palco e il pubblico decreterà il vincitore.

30 LUGLIO: VITTORIO DE SCALZI, IL SUONATORE JONES 
VIAGGIO NELLA MUSICA CON IL CO-FONDATORE DEI NEW TROLLS

Il mese di Luglio si conclude con una performance dal carattere acustico, un viaggio lungo più di trent’anni in compagnia di Vittorio De Scalzi, co-fondatore dello storico gruppo New Trolls. Dagli esordi beat al periodo di “Senza orario, senza bandiera” composto con De Andrè, amico al quale è dedicata una parte dello spettacolo, fino ad arrivare alle canzoni scritte per grandi artisti della scena italiana come Anna Oxa, Mina e Ornella Vanoni.

 

12 AGOSTO: “VEDRAI VEDRAI” LE PIÙ BELLE CANZONI DI SANREMO LEGATE A LUIGI TENCO

Gabriella Costa, soprano, sotto la direzione di Roberto Molinelli  ripercorrerà i momenti più significativi del festival di Sanremo, attraverso una selezione delle più note canzoni degli anni ’50, ’60 e inizio ’70.  Da “Se Stasera sono qui” a “Vecchio Frac”, da “Vedrai vedrai” a “Emozioni”, una carrellata di pezzi indimenticabili composti in un avvincente gioco tra sonorità classiche e contemporanee. Roberto Molinelli è Direttore Artistico per l’Innovazione dell’Orchestra Sinfonica G.Rossini di Pesaro e Direttore Artistico dell’Orchestra da Camera di Bologna. Ha arrangiato e diretto l’Orchestra RAI del Festival di Sanremo.

 

Per il programma completo di tutti le attività cliccate su www.marinadivarazze.it 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove