12 June 2014

Al via “La Régate Napoléon” La Spezia-Portoferraio

Il 13 giugno l’AIVE dedica la propria Regata Sociale al bicentenario di Napoleone all’Isola d’Elba

Al via “la régate napoléon” la spezia-portoferraio

 

A 200 anni dall’esilio di Napoleone Bonaparte all’isola d’Elba, l’Associazione Italiana Vele d’Epoca (AIVE) dedica la propria Regata Sociale annuale alla speciale ricorrenza e organizza la Régate Napoléon, in partenza il 13 giugno da La Spezia con rotta su Portoferraio.

 

Come nel maggio 1814 Napoleone arrivò all’Isola d’Elba a bordo della fregata "Undaunted”, dove rimase e governò per dieci mesi, una flotta di circa 20 vele d’epoca arriverà a Portoferraio nella giornata del 14 giugno, dopo una navigazione notturna, per proseguire il 16 giugno con la regata Portoferraio-Argentario.

 

Il 15 giugno si svolgerà, in funzione delle condizioni meteorologiche, anche una parata navale nelle acque antistanti Portoferraio.

 

La regata è organizzata con la collaborazione del Circolo Velico La Spezia, della Lega Navale Italiana Sezione di Portoferraio e dello Yacht Club Porto Santo Stefano, con l’appoggio dell’Autorità Portuale di La Spezia, del Comune di Portoferraio, del Marina di Portoferraio e ha ottenuto sia il patrocinio della Marina Militare che parteciperà con quattro delle sue imbarcazioni, che dell’Ambasciatore di Francia in Italia.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove