13 February 2020

Il velista Alberto Bolzan si racconta allo Yacht Club Italiano

Alberto Bolzan racconta il suo giro del mondo in equipaggio in una grande serata di San Valentino presso lo Yacht Club Italiano di Genova

Il velista italiano Alberto Bolzan, che ha al suo attivo due partecipazioni al massimo evento velico in equipaggio attorno al mondo con i team Alvimedica e Brunel, racconterà le sue esperienze. Nell’ambiente si è meritato il soprannome di “Ferrari” per la sua particolare abilità a sostenere la velocità delle barche che timona. È un grande amico di North Sails, che ha invelato numerose barche su cui ha partecipato alle regate. “Ho avuto vele North Sails quando ho cominciato con l’Optimist e poi issandole ancora ho vinto due campionati europei con l’Europa – dichiara – la vita di un velista si intreccia sempre con quella di questa grande veleria”.

Alberto Bolzan dopo l’inizio con le derive è passato alle classi maggiori, dai Melges 24 e 32 (con Mascalzone Latino) ai Farr 40 (su Joe Fly e Enfant Terrible), ai TP52 (Luna Rossa e Pisco Sour) e infine ai Maxi, con il veloce Esimit Europa 2 e Rambler 88. Triestino, ha fatto della Barcolana un impegno fisso. Nella sua prima partecipazione al giro del mondo, nato come Whitbread Round The World Race e poi divenuto Volvo Ocean Race e ora Ocean Race, era unico italiano ed è stato uno degli elementi fondamentali di Alvimedica. La seconda volta è stata su Team Brunel dello skipper Bouwe Bekking, che ha chiuso al terzo posto in generale vincendo la tappa più leggendaria, quella di Capo Horn. In quella occasione ha condiviso gli impegni al timone con Peter Burling fresco vincitore della 35° Coppa America.

Il giro del mondo sarà il tema principale della serata, una regata che negli anni ha cambiato la sua essenza, e che nella prossima edizione avrà Genova come sede di tappa. Infatti la prossima edizione di The Ocean Race, partirà dal porto spagnolo di Alicante, nell’autunno del 2021 e si concluderà proprio a Genova, nel giugno del 22.

L’evento è il frutto della collaborazione tra la veleria più importante del mondo e lo Yacht Club Italiano. L’accordo, una inedita partnership tecnica tra il Club e la veleria, prevede una serie di agevolazioni per i soci, un ciclo di incontri e l’assistenza tecnica durante le principali regate della prossima stagione.

Alberto Bolzan vi aspetta allo Yacht Club di Genova venerdì 14 febbraio, h 19.00 -19.30: aperitivo al Bar.
19.30 - 20.30: evento in Salone.
20.30 - 22.30: cena al Ristorante.

Si prega prenotare in Segreteria la cena, tel. 010 253381

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove