03 September 2018

Andiamo tutti a Genova!

Insieme per Genova, potrebbe essere questo il claim della 58° edizione del Salone Nautico di Genova, in programma dal 20 al 25 settembre prossimi. Un boat show che si apre all’insegna del rilancio non solo del settore
Ci sono tutti alla presentazione del Saloni Nautico 2018 a Milano: Il Sindaco Marco Bucci, il Governatore della Liguria Giovanni Toti, il presidente di Ucina Carla Demaria, il sottosegretario ai Trasporti Edoardo Rixi e il direttore dell'Agenzia ICE Piergiorgio Borgogelli. Uniti per sostenere la città e il suo salone al quale tutti stanno lavorando perché sia un grande successo. Genova non vuole piegarsi dopo la tragedia del crollo del ponte Morandi, ma ripartire più forte e coesa.

«Il Salone sarà un successo». Così Giovanni Toti, che ha mostrato ottimismo e confermato la voglia di ripartire proprio dal crollo di quel ponte che deve diventare il simbolo di una ripartenza regionale e addirittura nazionale.

Si sta lavorando per cercare di ridurre al minimo i problemi di circolazione, il Nautico sarà un test cruciale in quanto la città sarà sottoposta a una forte pressione del traffico e dovrà dimostrare di far fronte a circostanze di questo tipo. «L’impegno - come dice il sindaco Bucci «sarà sotto gli occhi di tutti e il Salone sarà vivace sia dal punto di vista dei visitatori che da quello dell’accoglienza. La mobilità non sarà un problema: da nord il crollo del ponte non ha alcun impatto, da est a ovest naturalmente sì ma stiamo lavorando per trovare le migliori soluzioni e il traffico di questa mattina, il primo lunedì dopo il rientro, dimostra che stiamo procedendo bene».

Sul fronte interno non è arrivata nessuno disdetta, il salone inizierà come da copione e gli organizzatori si augurano di superare il numero di ingressi dello scorso anno e l’invito rivolto a tutti è «venite a Genova numerosi».

Carla De Maria ha illustrato i risultati positivi del comparto e ha sottolineato il legame tra Genoa e l Nautico: «Salone e città sono indissolubilmente legati. Quest’anno come non mai. Il rilancio di Genova passa anche dal Salone e viceversa. Nessun operatore ha rinunciato a partecipare. Dopo il crollo del Ponte Morandi abbiamo ricevuto tante telefonate di operatori preoccupati, ma alla fine si sono tutti rivelati solidali e convinti di volerci essere».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove