di Alberto Mariotti - 01 marzo 2019

Arriva l'X40, il modello per festeggiare i 40 anni del cantiere X-Yachts

È il modello per festeggiare i 40 anni di storia di X-Yachts. Un 12 metri per la crociera veloce con 2/3 cabine e un bagno. I primi dieci scafi al prezzo di lancio di 257.500 euro

Circa 120 barche vendute in meno di tre anni di vita: sono i numeri della “linea di mezzo” di X-Yachts, la X, che percorre la rotta mediana tra la Xp da regata e la Xc da crociera pura. Una terza gamma che riprende e aggiorna le idee e i punti di forza che hanno reso grande negli anni il cantiere danese. Barche veloci, solide e confortevoli.

La linea X è composta oggi dal nuovo X40, X43, X46, X49 (trovate la prova a pagina 96) e X65. E fate attenzione all’apice, fa parte del nome corretto. Le prime dieci barche saranno offerte al prezzo di lancio di 257.500 euro + Iva, che include una lista di accessori pari a un valore di 48.700 euro.

Lungo 12,09 metri, l’X40 è largo 3,81 e ha un dislocamento di 7.800 kg con due pescaggi, 2,10 o 2,30 metri. Sottocoperta le versioni prevedono soluzioni a due o tre cabine con un bagno solo che, nel primo caso, è molto più grande perché “invade” parte della superficie dedicata alla terza cabina, qui usata per lo storage.

Come per gli altri modelli la costruzione prevede lo scafo laminato in sandwich e infusione con resina epossidica e la gabbia di rinforzo in acciaio con il punto di sospensione per evitare l’utilizzo delle fasce. Completamente nuovo è il cancelletto di chiusura del tambuccio (immagine sopra), con gli sportelli verticali da fissare ai lati della discesa, dove due vani recessati permettono di nascondere le code delle drizze.

​Questo modello non arriva a caso, fa parte dei festeggiamenti per i 40 anni di storia che X-Yachts celebra quest’anno: il primo X, chiamato X-79, venne lanciato il 9 maggio 1979 e restò in produzione fino al 1994. In cantiere ne stanno restaurando un esemplare che verrà messo in acqua per la regata di flotta X-Yachts Gold Cup, che si svolgerà in Danimarca ad Haderslev (sede del cantiere) dal 7 al 9 giugno. Dal 17 al 19 maggio ci sarà invece quella italiana, organizzata da X-Yachts Italia a Chiavari, in Liguria. Tra le novità introdotte dal cantiere anche il configuratore, un modo per personalizzare la barca attraverso le opzioni di stile, colori e dotazioni di ogni modello della gamma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove