Aquila 28 Molokai, il catamarano offshore ideale per il day cruiser e per la pesca d’altura

Aquila 28 Molokai è un natante che, grazie alle dimensioni del pozzetto, è l’ideale non solo per una comoda giornata al mare ma anche per gli amanti della pesca sportiva e del diving. La motorizzazione standard prevede una coppia di fuoribordo da 150 cavalli, ma si può optare anche per due Mercury da 200 cavalli, per velocità massime superiori ai 40 nodi

1/19

Aquila 28 Molokai è l’entry level nel mondo degli offshore del brand Aquila Power Catamarans, nato dalla partnership tra Sino Eagle Group e MarineMax.

Come ribadisce anche Carlo Orione, amministratore delegato di FC-Yacht, azienda del gruppo Free Charter di Cagliari, leader nel noleggio di barche a motore con un’ampia offerta di soluzioni da 8 a 24 metri, che commercializza e assiste in Italia Aquila Power Catamarans, e la sua gamma di catamarani a motore da 28’ a 70’, «l’allestimento fishing dell’Aquila 28 Molokai non deve trarre in inganno. Infatti, nonostante i suoi ‘soli’ 9,38 m di lunghezza, ma 2,96 m di larghezza, non solo non richiede immatricolazione, ma offre l’abitabilità di un 35’: questo si traduce in ampi spazi per il day cruiser con tanti ospiti a bordo, una giornata di pesca sportiva o di diving. Di fatto un’imbarcazione di facile utilizzo che permette tanta flessibilitä all’armatore».

Il layout della coperta è quello tipico di un fisherman ‘made in USA’. Così il pozzetto è completamente sgombro, con le sedute ribaltabili a scomparsa per lasciare spazio ai combattimenti. I portacanne trovano posto sia a poppa sia sull’hardtop rigido, che protegge la plancia di comando e garantisce l’ombra nelle giornate assolate ma, all’occorrenza, può rivelarsi anche un’utile protezione.

A poppavia delle sedute di driver e codriver trovano posto la vasca del vivo, mentre un gran numero di capienti gavoni sono ricavati sotto il piano di calpestio e a prua, non solo per riporre canne e attrezzatura da pesca, ma anche altri ‘sea toys’ e dotazioni di sicurezza.

A prua, la struttura della consolle ospita una pratica cabina dotata di wc elettrico e un divanetto frontemarcia che si accoppia a un secondo a prua estrema.

L’altezza degli scarponi garantisce all’Aquila 28 Molokai eccellenti doti marine, anche con mare agitato. La motorizzazione base è costituita da una coppia di fuoribordo da 150 cv, ma tra le tante opzioni scelte per l’esemplare che sarà presto in Italia, c’è anche l’upgrade alla coppia di Mercury 200, insieme ad altri numerosi accessori, come l’impianto hifi e le suggestive luci notturne blu che illuminano tutto il pozzetto.

«I due motori fuoribordo montati distanziati - aggiunge Orione - consentono l’allestimento di una plancetta poppiera degna di un entrobordo e quindi un facile accesso all’acqua. A questo aggiungiamo che Aquila 28 Molokai ha degli scarponi particolarmente affilati e, grazie alla deportanza del suo tunnel che crea il classico effetto ‘ala’, è in grado di superare agevolmente, con una coppia di fuoribordo Mercury da 200 cv, i 40 nodi».

Come funziona la formula Rent to Buy

L’arrivo in Italia del primo esemplare dell’Aquila 28 Molokai è prossimo (primi di luglio) quindi chi è interessato a questo, come agli altri modelli del brand Aquila può acquistarlo sfruttando la formula Rent to Buy: in pratica, il potenziale acquirente versa un anticipo pari al solo 20-30% del prezzo d’acquisto e si impegna a pagare un canone mensile che gli dà diritto all’utilizzo della barca per sei settimane all’anno con la possibilità, dopo sette anni, di diventarne l’armatore a tutti gli effetti.

Nei mesi nei quali la barca è disponibile sarà cura di Free Charter, la società di cui FC-Yacht fa parte, noleggiarla così da far fronte anche alle spese di ormeggio, manutenzione e assicurazione. L’ obiettivo è quindi duplice, non solo abbattere l’investimento iniziale, ma anche sollevare l’armatore di tutte le spese di gestione, ma avendo la disponibilità della sua futura barca già per un congruo periodo durante l’arco dell’anno.

www.aquilaboats.com

1/13

Scheda tecnica - Aquila 28 Molokai

Lunghezza f. t.: 9,38 m

Lunghezza al galleggiamento: 8,6 m

Baglio: 2,96 m

Immersione scafi (motors up): 0,34 m

Immersione scafi (motors down): 0,77 m

Peso a secco (con due motori fuoribordo da 150 cv): 2.797 kg

CE Certification CE Category: B, C & D

Fuel tank (approx.) 2X 285 = 570 l

Fresh water tank: 60 l

Fishbox capacity (2 fish boxes) 2X 356 = 712 l

Motori standard: 2X 150 cv

Motori optional: 2X 200 cv

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultime prove