30 September 2013

E' in edicola La Barca per Tutti di ottobre/novembre!

A soli euro 2,50 tutti i consigli per chi cerca la prima barca e vuole investire bene il proprio denaro. Con la guida per organizzare la visita al Salone di Genova...

Contenuti

 

A soli euro 2,50 tutti i consigli per chi cerca la prima barca e vuole investire bene il proprio denaro

Nel fascicolo di ottobre/novembre la mappa del Salone di Genova con i consigli per organizzare la visita al meglio. Il formato tascabile lo rende ideale da portare con sé in fiera.

Vi guidiamo nella scelta del modello più adatto alle vostre esigenze (barca a motore, a vela o gommone) e vi forniamo una guida per scegliere il modello adatto a voi: le domande giuste da fare al cantiere in occasione della visita al Salone, i dettagli che contano per navigare in sicurezza e con tutti i comfort e come scegliere il posto barca, con i prezzi medi e i nostri consigli.

Vi proponiamo anche un articolo sulla patente nautica: le formule, i costi e le offerte scontate su internet.

Vi portiamo inoltre a bordo di novità della stagione 2014 ed evergreen tra barche, gommoni, motori e accessori e molto altro ancora.

Ricca anche la sezione dei test, con sette modelli (Capelli Osia 315, Bayliner Element, Selva Tiller 4.5, Suzuki Makò 68, Cab Dorado 6.5, Nuova Jolly 590 Freedom, Haber 660) provati in acqua per voi e selezionati tra le ultime proposte del mercato.

La Barca per Tutti è anche su tablet e smartphone, scaricando gratuitamente l’app Vela e Motore Extra dal vostro store: a soli € 1,79, oltre alla rivista in formato digitale, potrete accedere a contenuti aggiuntivi.

 

Sommario

 

1 Editoriale

 

RUBRICHE

6 News

10 Leggi

12 Nella sacca

102 Elenco prove

130 Listini fuoribordo

 

GUIDA ALL'ACQUISTO

18 Le domande prima di firmare il contratto

24 Trovare il posto barca

26 I dettagli che contano

32 Patente nautica

 

SALONE DI GENOVA

38 Organizzare la visita

44 La mappa del Salone

 

TUTTE LE NOVITA'

48 Day cruiser

60 Cabinati

66 Fisherman

72 Barche a vela

80 Gommoni

90 Motori fuoribordo

94 Accessori

 

PROVE

104 Capelli Osia 315

108 Bayliner Element

112 Selva Tiller 4.5

114 Suzuki Makò 68

118 Cab Dorado 6.5

122 Nuova Jolly 590 Freedom

126 Haber 660

 

138 Piccoli annunci

Editoriale

Genova, il meglio per i natanti

Reduci dalla trasferta al Festival de la Plaisance di Cannes, in Francia, è opportuno fare qualche considerazione. Si è spesso sentito parlare del salone transalpino in termini di rivalità con Genova, e per certi versi è vero. Fino a oggi la crisi ha colpito in maniera meno oppressiva il mercato francese e di conseguenza il salone di Cannes ha resistito meglio, tanto per numero di espositori, quanto per quello dei visitatori. Operazione che non è riuscita all’esposizione di casa nostra. Ma in un mercato sempre più piccolo e difficile da interpretare, parlare di rivalità ha poco senso.

Infatti quest’anno il vento è girato e anche in Francia la crisi ha cambiato le carte in tavola. Sebbene ancora frizzante, il Festival de la Plaisance ha accusato il colpo e i numeri sono in calo. A mancare, in questo primo ridimens- ionamento, è stato soprattutto il comparto delle “piccole”, i natanti tanto a vela quanto a motore.

Una certa flessione c’è stata anche per i superyacht, che hanno concentrato le forze sullo show monegasco. Più solido e apparentemente compatto invece il settore delle imbarcazioni medio/grandi, tra i 10 e i 20 metri di lunghezza. Ucina e Fiera di Genova lo sanno bene e nella riorganizzazione degli spazi hanno tenuto in grande considerazione proprio il settore dei natanti, poco rappresentati a Cannes.

Che le barche al di sotto dei 10 metri siano la base e il futuro della nautica non è un mistero, almeno per noi e per le persone coinvolte nella filiera che trasforma pezze di vetroresina e bidoni di resina in mezzi pronti a navigare.

Al Salone di Genova si va per guardare le barche e anche, finalmente, per pro- varle. E poi si fa un giro nel padiglione degli accessori, per capire cosa mettere a bordo. Si passa quindi all’area dedicata ai motori, per decidere qual è la potenza più adatta alle proprie esigenze. Un’esposizione quindi completa, che guida il visitatore, e speriamo potenziale armatore, lungo tutto il percorso che serve ad acquistare la prima barca (e non solo). E’ questa la forza del nostro Salone di Genova. E a proposito, quest’anno torna in grande stile, e in collaborazione con Ucina, il Premio Barca dell’Anno con tre categorie dedicate ai natanti: barca a vela, a motore e gommone.

 

Alberto Mariotti

Vicecaposervizio

© RIPRODUZIONE RISERVATA