29 October 2013

Tassa di proprietà: chi puo' chiedere il rimborso e come

La domanda potrà essere presentata dal 18 novembre e avverrà solo in via telematica. Scarica il modello e leggi le istruzioni per la compilazione…

Tassa di proprietà: chi puo' chiedere il rimborso e come

Finalmente disponibili le direttive per ottenere il rimborso della tassa di proprietà versata a seguito della rimodulazione dei tributo.

 

La domanda può essere presentata esclusivamente in via telematica, a partire dal 18 novembre, dai contribuenti che hanno già versato la tassa ma hanno diritto all’esenzione dal pagamento o alla riduzione degli importi dovuti dopo l’entrata in vigore del Dl n. 69 del 21 giugno 2013.

 

Chi può chiedere il rimborso

I possessori di unità da diporto fino a 20 metri che nel 2013 hanno pagato la tassa sulle imbarcazioni.

 

In base al Dl n.69/2013, sono infatti escluse dalla tassazione le unità da diporto di lunghezza compresa fra 10,01 e 14 metri, mentre per le imbarcazioni fra 14,01 e 20 metri la tassazione è stata ridotta del 50%. 

 

Il modello per fare istanza di rimborso è scaricabile qui sopra e anche dal sito internet dell’Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.gov.it) e dal sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze (www.finanze.gov.it). Per accelerare le procedure di liquidazione dei rimborsi è inoltre possibile allegare all’istanza di rimborso per via telematica la copia della licenza di navigazione in formato pdf.

 

La trasmissione telematica può essere effettuata utilizzando il software Rimborso Tassa Unità da Diporto, che sarà disponibile sul sito delle Entrate a partire dal 18 novembre 2013.

 

Scarica in alto l'allegato del modello (e le relative istruzioni) per richiedere il rimborso e definizione delle modalità di pagamento dello stesso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA